Borse Europa incerte aspettano Bce, bene auto

Reuters

Pubblicato 07.09.2017 12:17

Borse Europa incerte aspettano Bce, bene auto

MILANO, 7 settembre (Reuters) - L'azionario europeo è incerto a metà seduta, con i bancari sotto pressione in attesa del meeting della Bce previsto oggi, anche se con ogni probabilità la banca centrale non darà nuovi dettagli sul possibile prossimo taglio alla sua politica di stimolo monetario.

A sostenere il mood, di contro, troviamo per la quinta sessione consecutiva le auto che portano l'indice di Francoforte - dove i titoli a quattro ruote pesano molto - ai massimi da due settimane con gli investitori allettati dal calo dei prezzi nel settore.

Alle 12 italiane il paneuropeo STOXX 600 segna +0,17% dopo aver stazionato in negativo, Francoforte +0,97% e Londra +0,24. I finanziari sono marginalmente in ribasso, nella loro quarta seduta consecutiva in rosso. La recente forza dell'euro ha innescato speculazioni secondo cui la Bce aspetterebbe ad assestare una stretta monetaria. Tra i bancari, la peggiore oggi è la spagnola Sabadell in calo di oltre l'1%.

Tra gli altri titoli in movimento, Imperial Brands (LON:IMB) sale del 3% dopo aver venduto una parte della sua quota nella spagnola Logista. La britannica Capita perde quasi il 5% dopo aver variato al ribasso i suoi profitti 2016.