Borse Europa, inizio mese in rialzo su rimbalzo settori sensibili a pandemia

Reuters

Pubblicato 01.12.2021 12:25

(Reuters) - I mercati europei guadagnano terreno, con gli investitori tornati a caccia di occasioni dopo un novembre difficile, spingendo settori come viaggi, petrolio e minerario che sono stati colpiti dai timori per la variante del coronavirus Omicron.

Lo STOXX 600 paneuropeo avanza dello 1,08%, sulla scia dei guadagni dei mercati asiatici e dei futures statunitensi dopo il netto sell-off nella sessione precedente.

Un sondaggio ha mostrato che la crescita manifatturiera nella zona euro ha leggermente accelerato il mese scorso, ma i colli di bottiglia della catena di approvvigionamento sono peggiorati.

L'Unione europea potrebbe dare il via libera ai vaccini contro il Covid-19 modificati per proteggere dalla nuova variante in tre o quattro mesi, ha detto ieri Emer Cooke, il direttore esecutivo dell'Ema, aggiungendo che i vaccini esistenti continueranno a fornire protezione.

Il settore minerario guadagna il 2,8% dopo che i prezzi del rame sono rimbalzati sull'allentamento dei timori relativi alla variante Omicron, mentre i titoli oil sono a +2,4%, grazie all'aumento dei prezzi del greggio in vista di una riunione dell'Opec.