Borse Europa n ribasso su timori recessione alimentati da dati cinesi

Reuters

Pubblicato 16.05.2022 11:07

(Reuters) - L'azionario europeo è in ribasso, con le borse francese e tedesca scese fino a -1%, appesantito da dati economici allarmanti giunti dalla Cina, che hanno alimentato i timori di una recessione globale.

Le vendite al dettaglio cinesi di aprile sono crollate dell'11,1%, quasi il doppio del calo previsto, mentre la produzione industriale è scesa del 2,9%, malgrado gli analisti avessero previsto un leggero aumento. Di qui i timori che la seconda economia mondiale possa subire una contrazione in questo trimestre per effetto dei lockdown. 

Alle 10,20, l'indice paneuropeo STOXX 600 perde lo 0,3% dopo aver registrato venerdì scorso il primo rialzo settimanale dopo cinque settimane di ribassi.

Gli indici di riferimento tedesco e francese perdono circa lo 0,5%, sopra i minimi iniziali.

Il settore dei viaggi e del tempo libero traina le perdite con un calo dell'1,2%. RYANAIR perde il 3,3% dopo aver dichiarato che i livelli delle tariffe dei biglietti sono stati inferiori alle previsioni della società all'inizio dell'anno. 

Deboli i titoli industriali, mentre le aziende del lusso, che traggono una larga parte della loro domanda dalla Cina, sono in calo con LVMH, proprietario del marchio Louis Vuitton, in calo dell'1,07%.

Il settore delle telecomunicazioni, invece, avanza di 0,7%, sostenuto da un rialzo del 3% di VODAFONE, dopo che EMIRATES TELECOMMUNICATIONS GROUP ha acquistato una partecipazione del 9,8% nella società.