BORSE EUROPA negative, pesano timori su crisi Italia

Reuters  |  Autore 

Pubblicato 29.05.2018 12:47

BORSE EUROPA negative, pesano timori su crisi Italia

LONDRA, 29 maggio (Reuters) - L'azionario europeo è in ribasso per la seconda sedurta di fila, scosso dalla situazione politica in Italia, con nuove elezioni all'orizzonte dopo l'estate che potrebbero tarsformarsi in una sorta di referendum sulla permanenza nell'euro.

Gli investitori temono che la polarizzazione estrema della campagna elettorale possa dar luogo ad un governo fortemente euroscettico con conseguenze negative per la tenuta del blocco. "Il rischio politico italiano è rimandato, non risolto", commenta il capo dell'ufficio investimenti di UBS.

La preoccupazione dei mercati si ripercuote sull'indice Sentix che misura lo stato di fibrillazione dell'Eurozona e oggi si è portato ai massimi da aprile 2017 quando gli investitori temevano l'arrivo dell'estremista di destra Marie Le Pen all'Eliseo.

Alle 12 italiane il paneuropeo STOXX 600 segna -1,28% con le banche tra i settori più penalizzati in calo di quasi il 3%. L'indice di settore si avvia a concludere il suo peggior mese dalla Brexit, nel giugno 2016.

Le tensioni italiane si fanno sentire soprattutto sui mercati più periferici, come la Spagna e il Portogallo.

Banco Comercial Portugues cede il 6,7%, Santander e Sabadell con decrementi intorno al 6% guidano l'Ibex in calo di quasi 3%. La borsa portoghese lascia sul terreno il 2,7%.

Gli analisti di JP Morgan continuano a consigliare l'uscita dall'equity italiano verso quello tedesco anche se il Dax continua ad essere negativo con gli investitori poco propensi ad impegnarsi in asset comunque rischiosi.

Al di là dei movimenti legati alla politica, da segnalare il crollo del 20% della britannica Dixons Carphone (LON:DC) dopo un profit warning.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche