Borse Europa, nuova seduta improntata a ottimismo

Reuters

Pubblicato 12.12.2018 13:27

Borse Europa, nuova seduta improntata a ottimismo

LONDRA (Reuters) - Secondo giorno consecutivo di guadagni per le borse europee grazie al sollievo sulla disputa commerciale Cina-Usa dopo che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump è sembrato ottimista sull'eventualità di un accordo in un'intervista a Reuters.

Alle 13,00 circa l'indice della zona euro STOXXE sale dell'1,2%.

La sterlina cresce dello 0,5% e l'indice britannico FTSE guadagna l'1,37% grazie alle attese che la premier Theresa May riesca a superare il voto di sfiducia, riaffermando la propria autorità e riducendo la possibilità di una Brexit caotica.

L'analista di Nomura Jordan Rochester dice di aspettarsi una vittoria di May che probabilmente gioverebbe alla moneta britannica.

In uno stato d'animo generalmente ottimista, cala solo il settore retail, con il brusco crollo di Inditex (MC:ITX), Superdry e Dixons Carphone (LON:DC) in apertura.

Le azioni della controllante di Zara Inditex calano di oltre il 4% a causa della delusione per una crescita sotto le attese di mercato di vendite e profitti.

Il profit warning per la catena di moda britannica Superdry sta provocando un calo di oltre il 32%. E, sempre in Gran Bretagna, Dixons Carphone, che vende prodotti elettrici e telefoni cellulari, perde oltre l'8% dopo aver registrato una vistosa perdita.

Nel settore retail va però in controtendenza la catena di supermarket belgi Colruyt che guadagna oltre il 4% grazie a risultati migliori del previsto.

E va bene anche la francese Pernod Ricard (PA:PERP), che guadagna quasi il 4% dopo che è emerso che l'hedge fund Elliott Management ha acquistato una quota societaria.