Borse Europa perdono oltre 1% su segnali hawkish Fed

Reuters

Pubblicato 06.01.2022 12:39

(Reuters) - I mercati europei sono in ribasso di oltre l'1%, con i segnali di un approccio più rigido della Federal Reserve statunitense emersi dai verbali dell'ultima riunione della banca centrale che stanno pesando sul sentiment degli investitori globali, portando perdite tra i titoli tecnologici.

Alle 11,05 circa, l'indice paneuropeo STOXX 600 è in calo dell'1,13%, ritracciando dai guadagni registrati finora nel nuovo anno, che lo avevano portato a nuovi massimi storici.

Dai verbali della riunione della Federal Reserve del mese scorso pubblicati ieri è emerso che un mercato del lavoro teso e un'inflazione inarrestabile potrebbero richiedere alla banca centrale degli Stati Uniti di aumentare i tassi di interesse prima del previsto e iniziare a ridurre le sue partecipazioni nel complesso.

Gli indici di Wall Street sono scesi bruscamente ieri, con il Nasdaq, prevalentemente tecnologico, crollato di oltre il 3%, poiché l'aumento dei tassi minaccia di intaccare gli utili futuri delle società ad alta crescita.

Tutti i settori europei sono in territorio negativo, con la tecnologia e i media tra i peggiori, in calo di oltre il 2,4%.

Sommandosi ai timori pandemici, un portavoce del governo francese ha detto che l'aumento "supersonico" delle infezioni di Covid-19 è destinato a continuare nei prossimi giorni e non ci sono segnali di un'inversione di tendenza.