Borse Europa poco mosso, salgono Lafarge, Holcim su intesa merger

Reuters

Pubblicato 20.03.2015 12:03

Borse Europa poco mosso, salgono Lafarge, Holcim su intesa merger

LONDRA (Reuters) - L'azionario europeo è poco mosso questa mattina, con l'attenzione rivolta al comparto costruzioni dopo che Holcim e Lafarge (PARIS:LAFP) hanno trovato un'intesa su nuove modalità per il merger che creerebbe il numero uno mondiale del cemento.

Alle 11,10 italiane Holcim sale dell'1,6% e Lafarge del 3,6%, mentre il paneuropeo FTSEurofirst 300 è in frazionale calo (-0,05%), appena sotto i massimi degli ultimi sette anni e mezzo.

Gli indici europei sono saliti tra il 7 e l'8% nell'ultima settimana. A spingere i listini, gli acquisti di titoli sovrani della Bce, che riducono i rendimenti dei bond e deprezzano l'euro.

Tra le piazze nazionali, alla stessa ora il britannico FTSE 100 segna +0,05%, il Dax tedesco +0,54%, mentre il francese CAC 40 sale dello 0,14.

Il greco Athex guadagna il 3%, dopo due giorni di pesanti perdite, in seguito alle parole del premier Alexis Tsipras che hanno rassicurato i creditori Ue circa l'intenzione di Atene di presentare presto un elenco completo di riforme economiche che libereranno risorse per evitare la bancarotta.

I titoli in evidenza oggi:

L'irlandese CRH (LONDON:CRH) sale del 4,1% nell'attesa che il merger Holcim-Lafarge le consenta di acquisire importanti asset dalla nuova entità.

Sempre in tema di fusioni, la britannica TSB sale dell'1,8% dopo aver concordato il takeover della spagnola Banco Sabadell (+1,5%) per 2,5 mld di dollari.