Milano positiva con pochi volumi, bene Ferragamo, Saipem, giù Juventus

Reuters

Pubblicato 30.08.2021 13:34

MILANO (Reuters) - Piazza Affari si mantiene poco sopra la parità a fine mattina, in linea con le altre borse europee che non si allontanano dai recenti massimi ma non trovano energia sufficiente per estendere i guadagni.

Modesti i volumi, a causa anche della chiusura della borsa londinese per festività.

Le parole del presidente della Fed Jerome Powell, pronunciate venerdì pomeriggio a Jackson Hole, hanno rassicurato i mercati sul perdurare del sostegno all'economia da parte della banca centrale Usa.

"Riteniamo che i messaggi emersi siano coerenti con lo scenario di una crescita economica che si manterrà robusta, di un'inflazione strutturalmente più elevata rispetto al passato ma in diminuzione rispetto ai livelli attuali, e tassi d'interesse che resteranno bassi", commenta Equita in un report.

"Le banche centrali hanno necessità di supportare e finanziare le aggressive politiche fiscali dei governi. Nonostante la forte performance dei mercati che rendono eventuali piccole correzioni fisiologiche, si tratta di un quadro che continua ad essere di supporto per l'azionario", conclude il broker.

Ne beneficiano, anche in Europa, soprattutto i titoli ciclici.

Intorno alle 12,00 l'indice FTSE Mib sale di 0,2%.

Tra i titoli in evidenza:

Positivo in tutta Europa il settore energetico nonostante il ritracciamento dei prezzi del greggio. Eni (MI:ENI) sale di 0,4%, Saipem (MI:SPMI) del 2,2%.

Accelera Ferragamo (MI:SFER), che prosegue la risalita dai recenti minimi e sale del 3,7%, ma con volumi contenuti, in un settore per lo più positivo, anche in Europa. Fa eccezione Cucinelli (MI:BCU), che perde più del 2% dopo i guadagni di venerdì in scia alla semestrale.

In leggero calo le banche, con Unicredit (MI:CRDI) tra le peggiori a -0,7%.

Cerved (MI:CERV) avanza di 0,45% a 9,99 euro ma ancora non raggiunge il nuovo prezzo d'Opa a 10,2 euro annunciato venerdì dal gruppo Ion e giudicato oggi congruo dal Cda della società, benché nella parte bassa del range indicato dagli advisor finanziari.