Borse Europa positive a metà seduta, forte Roche

Reuters

Pubblicato 15.05.2015 12:24

Borse Europa positive a metà seduta, forte Roche

LONDRA, 15 maggio (Reuters) - L'azionario europeo mantiene il tono positivo a metà seduta, grazie ai segnali di distensione sul mercato obbligazionario e al rally di Roche, che avanza di quasi il 4% dopo i risultati positivi di un nuovo farmaco oncologico.

Alle 12 italiane l'indice FTSEurofirst300 sale dello 0,5% a quota 1589,39.

Tra le piazze nazionali, alla stessa ora il britannico FTSE 100 segna +0,48%, il Dax tedesco +0,42%, mentre il francese CAC 40 sale dello 0,63%.

"Il sell-off sul mercato dei bond sembra cominciare a rallentare dopo una flessione pesante in un periodo di tempo brevissimo", spiega Craig Erlam, senior market analyst di Oanda.

I tassi di interesse ai minimi e gli acquisti di bond da parte della Bce hanno indebolito l'euro e rafforzato le borse europee, anche se segnali di rimbalzo della moneta unica e dei rendimenti delle obbligazioni hanno creato volatilità sui mercati azionari questa settimana.

Nonostante il calo registrato dalle borse negli ultimi giorni, però, l'FTSEurofirst 300 resta vicino ai livelli migliori degli ultimi 14 anni e anche il Dax tedesco non è poi così distante dalla quota record segnata il mese scorso.