Borse Europa positive a metà seduta, sale Peugeot

Reuters

Pubblicato 29.07.2015 12:48

Borse Europa positive a metà seduta, sale Peugeot

LONDRA (Reuters) - Le borse europee restano positive a metà seduta sostenute da trimestrali soddisfacenti e grazie alla leggera stabilizzazione del mercato cinese.

Alle 12,30 italiane l'indice paneuropeo FTSEuroFirst 300 segna +0,39% dopo aver chiuso ieri in rialzo dell'1,05%.

Tra le piazze nazionali, alla stessa ora il britannico FTSE 100 segna +0,51%, il Dax tedesco +0,1%, mentre il francese CAC 40 sale dello 0,33%.

Ad aiutare il mercato anche il balzo di alcuni titoli oggetto di movimenti sul fronte M&A. La britannica Quintain Estates balza del 20% dopo l'offerta del fondo di private equity Lone Star, mentre Italcementi schizza del 50% sull'offerta di HeidelbergCement.

Sotto i riflettori anche Peugeot, tra i migliori performer del paniere, con un progresso del 5% dopo aver registrato utili netti oltre le attese nel semestre.

Schneider Electric (PARIS:SCHN) perde invece quasi il 2% dopo aver abbassato le stime trimestrali a causa della persistente debolezza del mercato cinese.

Secondo dati Thomson Reuters StarMine, sinora il 53% delle compagnie dello STOXX 600 ha superato o rispettato le attese di mercato sui risultati.