BORSE EUROPA positive, bene banche su attese consolidamento

Reuters  |  Autore 

Pubblicato 04.06.2018 11:31

BORSE EUROPA positive, bene banche su attese consolidamento

4 giugno (Reuters) - Le borse europee guadagnano terreno a metà mattina grazie soprattutto ai titoli bancari, con il focus che torna a spostarsi sulle operazioni societarie dopo una settimana di tensioni politiche in Spagna e Italia.

Le preoccupazioni degli investitori riguardo i crescenti attriti commerciali con gli Stati Uniti sono bilanciate dai dati molto positivi di venerdì sull'occupazione americana nel settore non agricolo, cresciuta oltre le attese.

L'indice paneuropeo STOXX 600 (STOXX) sale dello 0,4%mentre il tedesco DAX (GDAXI) dello 0,2%.

Le notizie riguardanti fusioni e acquisizioni (M&A), particolarmente nel settore finanziario, guidano gli scambi. Il settore bancario (SX7P) avanza dello 0,7%.

Unicredit (CRDI.MI) in particolare sale dello 0,8% e Societe Generale (SOGN.PA) guadagna l'1,7%. Il Financial Times ha riportato che le due banche stanno esplorando la possibilità di una fusione, operazione che gli investitori sperano possa aprire la strada a un ulteriore consolidamento del settore.

La britannica CYBG (CYBGC.L) guadagna l'1,2% dopo aver aumentato del 7% la sua offerta per la banca concorrente Virgin Money (VM.L).