Borse Europa positive dopo avvio debole, scende comparto chip

Reuters

Pubblicato 01.07.2022 11:48

(Reuters) - Mattinata volatile per l'azionario europeo, con una partenza in calo che si è via via ridimensionato fino a portare gli indici in positivo, nonostante il dato sull'inflazione della zona euro confermi che i prezzi continuano a salire oltre le attese.

Intorno alle 11,30 l'indice STOXX 600 sale di 0,1%. Alle spalle ha il peggior trimestre dal selloff legato alla pandemia di inizio 2020, mentre ieri Wall Street ha archiviato una seduta debole, con dati che hanno acuito i timori di una recessione.

In calo il settore dei semiconduttori (ASML, STMicroelectronics (EPA:STM) e Infineon) che ieri Micron ha fornito una prospettiva aziendale decisamente più debole del previsto.

I titoli tecnologici europei hanno guidato le perdite della mattinata con una perdita dell'1,7%, seguiti dai minerari e dai titoli del settore sanitario.

Robert Holzmann, membro del consiglio direttivo della Banca centrale europea e "falco" fiscale, avrebbe preferito un'azione più precoce sui tassi d'interesse rispetto all'attuale piano della Bce di aumentarli a luglio per la prima volta in più di dieci anni, secondo i commenti riportati ieri.