Borse Europa positive su massimi sei settimane

Reuters

Pubblicato 20.07.2015 12:28

Borse Europa positive su massimi sei settimane

LONDRA(Reuters) - Le borse europee sono positive a metà seduta sui massimi delle ultime sei settimane, sostenute in particolare dalla riapertura oggi delle banche in Grecia dopo oltre venti giorni di chiusura e dalla netta salita dell'olandese OCI dopo la conferma del merger con un'azienda americana.

Il mercato azionario di Atene resterà chiuso anche oggi, invece, come ha riferito la portavoce dell'Athens Stock Exchange.

Alle 12,10 italiane il paneuropeo FTSEurofirst 300 sale dello 0,76% a quota 1.620,8, sui massimi da fine maggio. Il comparto bancario sovraperforma con un +0,87%, migliore tra gli indici settoriali europei.

Tra le piazze nazionali, alla stessa ora il britannico FTSE 100 segna +0,46%, il Dax tedesco +1,07%, mentre il francese CAC 40 sale dell'1,14.

I titoli in evidenza oggi:

Il gruppo chimico olandese OCI NV schizza del 10% dopo la conferma che è in colloqui avanzati per un merger con la statunitense CF Industries Holdings Inc (NYSE:CF). I trader vedono movimento M&A nel mercato dei fertilizzanti, anche la concorrente norvegese Yara International guadagna il 2,8%.

Tra le peggiori del listino europeo, Julius Baer

perde il 2,6% dopo che i profitti netti sono scesi nel primo semestre.