Borse Europa rally frena in attesa dati mercato lavoro Usa

Reuters

Pubblicato 06.09.2019 12:04

Borse Europa rally frena in attesa dati mercato lavoro Usa

(Reuters) - Le borse europee ritracciano leggermente dai massimi di un mese, in un quadro in cui l'ottimismo sui colloqui commerciali sino-statunitensi si è attenuato in vista dei dati sul mercato del lavoro Usa del pomeriggio e, sempre sul fronte macro, i dati tedeschi hanno mostrato un calo inatteso della produzione industriale.

La norvegese Telenor cede il 4,75% dopo aver annullato i piani di creazione di una joint venture nel settore delle telecomunicazioni con il gruppo malese Axiata, mentre la notizia di un'offerta per le attività ascensori di Thyssenkrupp (DE:TKAG) contribuisce a sostenere il Dax tedesco che fa meglio degli altri listini, con un rialzo dello 0,11%.

Con i trader cauti in attesa dei dati mensili Usa sull'occupazione, la borsa di Madrid e quella di Milano, in cui le banche sono particolarmente pesanti, cedono marginalmente di più e l'indice bancario pan-regionale è in ribasso dello 0,13%.

L'indice di riferimento europeo Stoxx 600 è poco mosso, guadagnando lo 0,02%, sulla buona strada per archiviare la settimana in rialzo dell'1,5%, in territorio positivo per la terza settimana consecutiva.

"Sembra che sarà una sessione piuttosto tranquilla dato che ieri abbiamo avuto una giornata davvero positiva sia in Europa che negli Stati Uniti sulla scia (dei segnali) di ripresa dei negoziati commerciali", dice David Madden, analista di mercato di Cmc Markets a Londra.

Ad alimentare il mercato sono anche le aspettative che la Banca centrale europea ridurrà i tassi di interesse durante il meeting della prossima settimana e rivelerà ulteriori possibili mosse per evitare un più ampio rallentamento.