Borse Europa recuperano perdite iniziali, corsa alla Casa Bianca sempre più serrata

Reuters

Pubblicato 04.11.2020 11:33

(Reuters) - I titoli europei sono in rialzo dopo le perdite iniziali, mentre il presidente degli Stati Uniti Donald Trump appare in vantaggio sul rivale democratico Joe Biden in una serie di stati cruciali, rendendo la corsa alla Casa Bianca sempre più serrata.

Dopo aver perso fino all'1,3%, l'indice paneuropeo STOXX 600 è ora in rialzo dello 0,92%, mentre il DAX tedesco avanza dello 0,85% e il FTSE del Regno Unito guadagna lo 0,7%.

Trump ha vinto in Florida, ma Biden si è detto fiducioso nella vittoria grazie ai tre stati chiave della Rust Belt, anche se il conteggio dei voti potrebbe protrarsi per ore o giorni

Ad aumentare l'incertezza, Trump ha falsamente affermato di aver vinto le elezioni statunitensi, con milioni di voti ancora non conteggiati, e ha detto che si sarebbe rivolto alla Corte Suprema degli Stati Uniti e avrebbe lottato per la vittoria se necessario.

"Anche se potrebbe non essere del tutto una sorpresa per i mercati, i ritardi e/o la mancanza di un risultato chiaro prolungano l'incertezza e aumentano la possibilità che il risultato sarà legalmente contestato", ha detto Emmauel Cau, strategist di Barclays (LON:BARC).

Gli investitori avevano scommesso su una chiara vittoria di Biden, spingendo al rialzo l'azionario europeo nel periodo precedente le elezioni, in quanto prevedevano migliori legami commerciali con Washington e maggiori stimoli economici per l'economia statunitense colpita dal coronavirus.