Borse Europa rialzo su ottimi risultati societari

Reuters

Pubblicato 28.07.2021 12:01

di Sruthi Shankar

(Reuters) - L'azionario europeo è in rialzo grazie a incoraggianti risultati riportati dall'istituto di credito britannico Barclays (LON:BARC) e il gruppo del lusso Kering (PA:PRTP) che hanno aiutato gli investitori a ignorare i timori relativi al giro di vite da parte delle autorità cinesi, che ha tenuto i mercati in tensione questa settimana.

L'indice paneuropeo STOXX 600 è in rialzo dello 0,4% dopo aver chiuso le ultime due sessioni in calo.

Barclays balza del 5,9% per aver annunciato il ripristino del dividendo agli azionisti dopo aver battuto le attese di utile per il primo semestre, mentre l'istituto di credito tedesco Deutsche Bank (DE:DBKGn) scambia intorno alla parità dopo aver registrato un utile trimestrale superiore alle attese.

Il settore tech viene trainato da un +2,9% registrato da Capgemini dopo che l'azienda di consulenza e servizi informatici ha incrementato l'outlook per il 2021.

Il gruppo francese del lusso Kering è in rialzo del 3,3% dopo che le vendite del secondo trimestre sono quasi raddoppiate, con il marchio di punta Gucci che accelera rapidamente.

Wizz Air balza del 5,2% dopo aver previsto che la capacità risalirà fino al 90-100% dei livelli pre-pandemia a luglio e agosto.