Borse Europa ribasso su dichiarazioni Fed, sell-off a livello globale

Reuters

Pubblicato 27.01.2022 11:17

(Reuters) - Le borse europee perdono terreno dopo che il presidente della Federal Reserve Jerome Powell ha segnalato un aumento dei tassi d'interesse a marzo, con a una prolungata politica monetaria restrittiva per controllare l'aumento dell'inflazione.

L'indice paneuropeo STOXX 600 cede lo 0,4%, con la maggior parte dei mercati regionali e dei settori in rosso.

In seguito al meeting del Federal Open Market Committee, Powell ha detto che la banca centrale statunitense probabilmente aumenterà i tassi d'interesse a marzo, ribadendo i piani per terminare nello stesso mese gli acquisti di bond.

Male il settore tech, in ribasso dell'1,5%. Il settore bancario - tendenzialmente favorito da un contesto con tassi d'interesse più alti - emerge tra i pochi segmenti in territorio positivo, in rialzo dell'1,4%.

I toni 'hawkish' di Powell hanno spinto i rendimenti del Tesoro Usa in rialzo, dopo che gli investitori hanno consolidato le loro previsioni per un incremento dei tassi. Ciò si riflette sui mercati monetari della zona euro, che ora prevedono dalla Bce due aumenti dei tassi d'interesse da 10 punti base.

STMicroelectronics (PA:STM) ha guadagnato il 4,7% dopo aver annunciato piani per raddoppiare gli investimenti quest'anno, grazie all'alta domanda che ha contribuito a utili trimestrali oltre le attese.

SAP perde il 6% dopo aver annunciato l'acquisto di una quota di maggioranza nella società statunitense di fintech Taulia, non quotata in borsa. Anche se SAP non ha rivelato il costo dell'accordo, il Ceo di SAP Christian Klein ha affermato che vale meno di un miliardo di dollari.