BORSE EUROPA rimbalzano dopo settimana turbolenta

Reuters

Pubblicato 12.02.2018 12:39

BORSE EUROPA rimbalzano dopo settimana turbolenta

MILANO (Reuters) - MILANO, 12 febbraio (Reuters) - L'azionario europeo rimbalza a metà seduta dopo il sell off visto la scorsa settimana che ha portato i listini sui minimi degli ultimi 6 mesi con una volatilità molto forte e bruciato circa mille miliardi di dollari di capitalizzazione sul mercato.

** Alle 11,35 italiane lo STOXX 600 segna +1,44% risalendo dal minimo da agosto visto venerdì. Londra e Francoforte regitrano rispettivamente +1,2 e +1,7%.

** L'indice che misura la volatilità sul mercato europeo scende dai picchi segnati la scorsa settimana sui timori di una ripresa dell'inflazione che hanno rafforzato i rendimenti dei bond e innescato la preoccupazione di un più rapido inasprimento della politica monetaria.

** Lo STOXX perde il 3,9% da inizio anno.

** I ciclici -- comparto più penalizzato dal sell-off dei giorni scorsi -- sono quelli che rimbalzano meglio oggi con le banche tra i settori più brillanti.

** Tra i minerari, Glencore, Rio Tinto (LON:RIO) e BHP segnano rialzi tra il 2,9 e il 3,6% a seguito della salita dei prezzi del rame dai minimi degli ultimi due mesi grazie al calo del dollaro. [MET/L]

** Victrex e Delivery Hero sono oggi i migliori del paniere europeo con guadagni tra il 4 e il 5% grazie a commenti positivi da parte dei broker.

** Akzo Nobel segna +1,7% dopo la notizia del Financial Times secondo cui potrebbe essere presto acquisita per 10 miliardi di euro dal fondo di private equity Apollo e il più grosso fondo pensionistico olandese.

** Heineken invece lascia sul terreno il 3,7% dopo aver abbassato il suo target per il margine di crescita a causa di un mercato volatile e di una acquisizione in Brasile.

** Sempre sul fronte M&A, TDC balza di quasi il 6% dopo aver annunciato di essere stata contattata per un potenziale bid.