Borse Europa ritracciano da picco; banche e minerari sostengono Londra

Reuters

Pubblicato 13.07.2021 11:08

(Reuters) - I titoli europei scendono dai massimi storici in vista della lettura dell'inflazione Usa, mentre le banche britanniche tengono a galla l'FTSE 100 dopo la mossa della Banca centrale britannica volta a eliminare i limiti sui dividendi.

L'indice paneuropeo STOXX 600 scende di 0,07% dopo aver toccato un nuovo massimo negli scambi iniziali.

Barclays (LON:BARC), Hsbc e Lloyds Banking Group avanzano tra l'1,1% e il 2% dopo che la Bank of England ha eliminato le restrizioni applicate durante la pandemia sui dividendi dei principali istituti di credito.

L'FTSE 100 del Regno Unito avanza dello 0,3%, mentre gli altri principali indici regionali sono in calo.

Gli investitori sono in attesa dei dati sui prezzi al consumo degli Stati Uniti per giugno, che dovrebbero essere pubblicati in giornata, per vedere se il recente aumento dei prezzi è persistente e abbastanza forte da stimolare un inasprimento della politica monetaria più rapido del previsto da parte della Federal Reserve.

La presidente della Banca centrale europea Christine Lagarde ha detto che Francoforte si è impegnata a essere "persistente" e non ripeterà l'errore di inasprire la politica monetaria troppo presto fatto in passato.

Tra i singoli titoli, il produttore finlandese di apparecchiature per le telecomunicazioni Nokia balza del 7,6% dopo aver detto di voler aumentare le prospettive per l'intero anno.