Borse Europa scivolano su Fed 'hawkish', ora attesa BoE

Reuters

Pubblicato 21.09.2023 11:30

(Reuters) - Le borse europee sono in ribasso, sulla scia delle perdite registrate a Wall Street dopo che la Federal Reserve statunitense ha segnalato che i tassi di interesse continueranno a rimanere alti, mentre gli investitori attendono la decisione della Banca d'Inghilterra.

Intorno alle 10,55, lo STOXX 600 è in calo dello 0,8%, con i titoli del settore viaggi e tempo libero in ribasso del 2,5%.

I settori legati alle materie prime, come quello minerario e quello energetico, scendono di oltre l'1%, in testa alle perdite, per via dell'indebolimento dei prezzi dei metalli e del greggio a fronte di un dollaro più forte.

L'indice britannico FTSE 100 cede lo 0,6% in attesa della decisione della BoE, che alle 13,00 italiane deciderà se interrompere la serie di rialzi dei tassi che si estende fino a dicembre 2021, dopo che i dati hanno mostrato un calo dell'inflazione inatteso.

Ocado crolla dell'8,5% dopo che Exane ha declassato il supermercato online britannico a "underperform" dopo il recente rally, citando i timori per la crescita modesta delle attività al dettaglio.