Borse Europa, sesta seduta consecutiva in calo, occhi su dati inflazione Germania

Reuters

Pubblicato 28.09.2023 12:01

(Reuters) - L'azionario europeo perde terreno per il sesto giorno consecutivo tra scambi nervosi, con i guadagni dei titoli energetici che limitano il calo, mentre gli investitori attendono i dati sull'inflazione della Germania, la maggiore economia della zona euro.

L'indice paneuropeo STOXX 600 annulla i guadagni iniziali e intorno alle 11,20 scivola dell'1,21%, mentre il DAX tedesco cala dello 0,2%.

L'attenzione degli investitori è rivolta all'indice dei prezzi al consumo della Germania, in agenda alle 14,00, in vista dei dati sull'inflazione della zona euro di domani.

Gli energetici limitano le perdite sullo STOXX 600 e salgono dello 0,5%.

La società francese TotalEnergies ha toccato i massimi storici dopo la finalizzazione della vendita a Petronas di una quota in un blocco in Angola. Il titolo scambia ora in rialzo dell'1,35%.

Ryanair (LON:0RYA) è in calo del 2,3% dopo l'annuncio di una serie di tagli alla programmazione invernale a causa dei ritardi nella consegna di Boeing (NYSE:BA). La compagnia ha tuttavia aggiunto che le previsioni di traffico per l'intero anno non sono state influenzate "per ora".