Borse Europa sotto pressione su timori geopolitici, brillano titoli polacchi

Reuters

Pubblicato 16.10.2023 11:28

(Reuters) - Le borse europee sono poco mosse, con le prospettive di un'escalation del conflitto in Medio Oriente che tengono cauti gli investitori, mentre i titoli in Polonia sono in rialzo dopo le elezioni parlamentari di ieri.

Intorno alle 11,15, lo STOXX 600 è fermo a 448,90 punti, con il sentiment di rischio che vacilla, a causa dei timori che il conflitto tra Israele e Hamas possa estendersi all'intera regione dopo che l'Iran ha messo in guardia Israele su un'escalation.

L'indice di volatilità Euro STOXX ha toccato un massimo di otto settimane.

A sostenere l'indice, il rialzo del 2,6% del titolo di Ssab dopo che JP Morgan (NYSE:JPM) ha aggiornato la società svedese dell'acciaio a "overweight" da "neutral".

L'indice polacco WIG20 aumenta del 3,2%, sovraperformando gli altri indici europei dopo che i nazionalisti al governo sembrano non aver raggiunto la maggioranza parlamentare nelle elezioni di ieri, aprendo potenzialmente la strada all'opposizione per formare un governo.

Tra gli altri singoli titoli, le azioni di BioNTech (NASDAQ:BNTX), quotate a Francoforte, scendono del 6,7% dopo che venerdì il partner Pfizer (NYSE:PFE) ha tagliato le previsioni di ricavi per l'intero anno a causa delle minori vendite del vaccino e del trattamento Covid-19.