Borse Europa, STOXX 600 in calo con tecnologici e sanitari

Reuters

Pubblicato 15.11.2024 11:54

Borse Europa, STOXX 600 in calo con tecnologici e sanitari

(Reuters) - L'indice dell'azionario europeo STOXX 600 è in calo zavorrato dalla flessione di tecnologici e sanitari e si avvia a chiudere la quarta settimana consecutiva in calo.

L'indice cala dello 0,4%, attestandosi vicino minimi di tre mesi toccati a inizio settimana.

Il sottoindice tecnologico scende dell'1,6%, con il produttore di chip Asml tra i principali ribassi, dopo che l'azienda statunitense Applied Materials ha previsto ricavi per il primo trimestre inferiori alle stime a causa di una debole domanda per le apparecchiature di produzione di chip al di fuori di quelli alimentati dall'intelligenza artificiale.

I titoli del settore sanitario cedono il 2,1%, con Bavarian Nordic che crolla del 15%. L'azienda biotecnologica danese ha registrato un utile di base inferiore alle attese per il terzo trimestre, oltre a ordini al di sotto alle aspettative.

Sanofi (EPA:SASY) registra un calo del 3%, mentre Gsk perde il 2,5%.

Il benchmark svizzero, che ospita la maggior parte delle aziende sanitarie europee, scambia in ribasso dello 0,7%.

© Reuters. Il grafico dell'indice azionario tedesco DAX è raffigurato alla borsa valori di Francoforte, Germania, 28 ottobre 2024. REUTERS/Staff

Bene invece i singoli titoli, con Evotec che balza di oltre il 20% dopo che Halozyme Therapeutics ha detto di aver proposto di acquistare il produttore tedesco di farmaci per circa 2 miliardi di euro.

Generali (BIT:GASI) scambia in rialzo del 4,7% dopo aver ha battuto le stime sui profitti di nove mesi nonostante l'impatto negativo per 930 milioni di euro dovuto alle catastrofi naturali.

(Tradotto da Claudio Leonel Piacquadio, editing Stefano Bernabei)

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche