Borse Europa, STOXX 600 sale su spinta titoli industria, brilla Planisware

Reuters

Pubblicato 18.04.2024 12:29

(Reuters) - Le borse europee sono in rialzo, con i titoli industriali che offrono sostegno all'indice di riferimento dopo i risultati positivi di Abb, mentre la tedesca Sartorius si avvia a registrare il calo maggiore degli ultimi sei mesi dopo una trimestrale poco incoraggiante per quanto riguarda gli ordini.

Intorno alle 11,40, lo STOXX 600 sale dello 0,1%, con la stagione trimestrale che si fa via via più intensa.

Quello industriale è il settore più forte con un rialzo dello 0,3%, trainato dal +4,8% di Abb dopo che gli utili dell'azienda svizzera di ingegneria hanno superato le attese del mercato nel primo trimestre.

Sartorius, invece, precipita del 12,5% dopo che i dati del primo trimestre del produttore di forniture per laboratori hanno disatteso le aspettative degli analisti su ordini e ricavi. Il titolo dell'azienda franco-tedesca quotata in Francia perde il 13,8%.

Tra gli altri titoli, Planisware registra un balzo del 25,0% in un debutto stellare per il gruppo francese di software all' Euronext (EPA:ENX) di Parigi, aiutando a ravvivare un riavvio molto atteso delle Ipo.

Danone (EPA:DANO) sale dell'1,3% dopo che la società francese ha registrato vendite trimestrali superiori alle attese, mentre NOKIA scivola dell'1,0% dopo che i dati sugli utili trimestrali del produttore finlandese di apparecchiature per le telecomunicazioni hanno mancato le stime.