Borse Europa su massimi tre settimane, occhi su BoE

Reuters

Pubblicato 14.07.2016 15:41

Borse Europa su massimi tre settimane, occhi su BoE

LONDRA, 14 luglio (Reuters) - L'azionario europeo è sui massimi delle ultime tre settimane a metà seduta oggi, sostenuto dalla forza di auto e commodities e nell'attesa che in giornata la Banca d'Inghilterra annunci il suo primo taglio dei tassi in sette anni per sostenere l'economia britannica dopo la Brexit.

Alle 11,50 italiane l'FTSEurofirst 300 (FTEU3) sale di quasi l'1%, sui massimi dal 23 giugno, data del referendum per l'uscita dei britannici dall'Ue.

"L'azionario europeo ha recuperato la gran parte del terreno perduto dopo lo shock di Brexit. E la principale, forse la sola ragione è che ha anticipato la risposta delle banche centrali", commenta Philippe Gijsels, responsabile della ricerca di Bnp Paribas Fortis a Bruxelles. "Una taglio dei tassi da parte della BoE è quasi certo".

I minerari sono nuovamente molto acquistati, con lo STOXX di settore (SXPP) in rialzo di circa il 2% grazie alla salita dei prezzi dei metalli.

Bene anche il comparto energia (SXEP) con un +1,2% sul rincaro del greggio.

Anglo American (L:AAL), Rio Tinto (L:RIO) e Glencore (L:GLEN) registrano progressi tra l'1,8 e il 3,5%.

Anche i bancari risalgono, con l'indice settoriale (SX7P) che sale dell'1,7%, sostenuto dal +4,2% di Deutsche Bank (DE:DBKGn) e dal 5,8 di UniCredit (MI:CRDI). Ad ogni modo il comparto perde quasi il 30% da inizio anno.

In ultimo le auto (SXAP), molto sensibili alle condizioni economiche generali, salgono di oltre il 2%. BMW (DE:BMWG), Fiat (MI:FCHA) e Daimler (DE:DAIGn) registrano rialzi tra il 2,1 e il 3,3%.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche