Borse Europa titoli in calo su timori recessione

Reuters

Pubblicato 29.08.2019 00:29

Borse Europa titoli in calo su timori recessione

(Reuters) - Le borse europee calano trascinate dalle società tech in un contesto dove le paure che le economie principali siano sull'orlo della recessione stanno prendendo il sopravvento.

Una profonda inversione nella curva dei rendimenti dei Treasury statunitensi ha nuovamente scosso gli investitori preoccupati per la crescita economica, a fronte della guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina che è ormai al suo secondo anno e sta zavorrando l'economia globale.

I rendimenti dei titoli di Stato dell'eurozona sprofondano verso minimi da record. Il paneuropeo Stoxx 600 scivola dello 0,21% alle 10,30. Pesa il Dax tedesco con una flessione dello 0,19%.

Il comparto tech perde lo 0,94%, colpito da un taglio delle previsioni dell'americana Autodesk. Il fornitore di software Sap, il produttore di chip Infineon Technologies e la società di pagamento Wirecard calano tutte tra lo 0,8% e l'1,5%.

British American Tobacco (LON:BATS) cede l'1% ed Imperial Brands (LON:IMB) perde il 2%, entrambi pesano sullo Stoxx 600, sulla notizia che Philip Morris e Altria sono in trattativa per una fusione.