Borse Europa, titoli settore travel compensano dati tedeschi

Reuters

Pubblicato 25.08.2021 13:31

(Reuters) - I titoli europei sono in rialzo, con i guadagni del settore travel che hanno compensato i deboli dati sulla fiducia in Germania, mentre i mercati globali sono rimasti in bilico in attesa di un aggiornamento della politica della Federal Reserve in settimana.

L'indice STOXX 600 sale dello 0,1% dopo una chiusura record a Wall Street. Lo stesso indice europeo era a meno di un punto percentuale dal suo massimo.

I titoli dei viaggi e del tempo libero hanno guadagnato l'1,4% per raggiungere il livello più alto in quasi due settimane, mentre i servizi pubblici sono rimasti indietro.

Il morale delle imprese tedesche è sceso per il secondo mese consecutivo ad agosto, in quanto le aziende hanno una visione meno ottimistica  dei prossimi mesi a causa del crescente numero di casi di Covid-19 e dei problemi  nell'approvvigionamento, secondo un sondaggio dell'istituto Ifo. 

All'inizio di questa settimana, il sondaggio di IHS Markit ha mostrato che l'attività commerciale della zona euro è scesa dai massimi di due decenni toccato di luglio.

Tra i titoli, il produttore svedese di attrezzature per la radioterapia Elekta è scivolato del 7,1% dopo aver annunciato di starsi preparando per un aumento dei costi della catena di approvvigionamento e di quelli  connessi.