Borse Europa verso peggiore giornata da oltre un mese su crisi energetica

Reuters

Pubblicato 22.08.2022 12:31

(Reuters) - Le borse europee sono in corsa per registrare la giornata peggiore da oltre un mese, penalizzate dai timori per la stretta sulle forniture di gas dalla Russia, dai segnali 'hawkish' della Banca centrale europea e dalle deboli prospettive economiche.

Alle 11,45 lo STOXX 600 perde l'1,17%, ai minimi dal 28 luglio.

La Russia interromperà le forniture di gas naturale all'Europa per tre giorni alla fine del mese, ha detto venerdì Gazprom, mettendo sotto pressione il continente che cerca di fare rifornimento in vista dell'inverno.

Il principale importatore tedesco di gas russo, Uniper, perde l'8,65% vicino ai minimi storici, mentre la controllante Fortum è in ribasso del 4,07%.

"È chiaro che l'economia della zona euro potrebbe andare verso la recessione quest'inverno, a seconda che le scorte energetiche bastino o meno per resistere ai mesi più freddi", ha detto Jane Foley, senior forex strategist di Rabobank. "I dati Pmi di agosto di domani forniranno un'istantanea sulla tenuta dell'economia della zona euro negli ultimi tempi".

L'attenzione degli investitori è rivolta ai dati sul Pmi di agosto della zona euro, in agenda domani, e sui verbali dell'ultima riunione politica della Bce, che saranno pubblicati giovedì e che avranno probabilmente un tono 'hawkish'. 

La Bce deve continuare ad alzare i tassi anche se una recessione in Germania è sempre più probabile, poiché l'inflazione rimarrà spiacevolmente alta fino al 2023, ha detto il presidente della Bundesbank Joachim Nagel a un quotidiano tedesco. 

Attualmente i mercati prevedono un rialzo di 60 punti base per settembre e mosse complessive per 130 punti base per il resto dell'anno.