Borse Europa verso peggiore settimana in 3 mesi su aumento casi Covid-19

Reuters

Pubblicato 25.09.2020 11:41

di Sruthi Shankar

(Reuters) - Le borse europee perdono terreno, impostate per mettere a segno la peggiore settimana in oltre tre mesi, a causa dei timori per la ripresa economica alla luce delle nuove restrizioni per contenere il crescente numero di casi di coronavirus.

L'indice paneuropeo STOXX 600 avanza dello 0,1%, restando però indietro rispetto alle borse asiatiche e a Wall Street ieri che sono stati sostenuti dalle indiscrezioni su un pacchetto di stimolo per l'economia statunitense da 2.200 miliardi di dollari, che potrebbe essere approvato già settimana prossima.

L'indice parigino CAC 40 perde lo 0,5% dopo che la Francia ha riportato un nuovo record giornaliero di infezioni da Covid-19 e dopo che il primo ministro del paese ha segnalato ieri che il governo potrebbe dover ricorrere a misure di quarantena in determinate aree.

Soffre il settore dei viaggi, con il proprietario di British Airways, IAG, LUFTHANSA e AIR FRANCE KLM in ribasso oltre il 3%.

Il settore auto perde circa lo 0,9% su dati che evidenziano un calo del 45% ad agosto su base annuale per la produzione di veicoli nel Regno Unito, con il settore ancora sofferente per via dell'impatto dell'epidemia.

"Le nuove restrizioni in Europa, il minor sostegno delle politiche di bilancio, il calo delle iniezioni di liquidità e il rischio legato alle elezioni dovrebbero influenzare l'attività nel quarto trimestre", scrive Barclays (LON:BARC) in una nota.

Il settore tech scivola dello 0,8%, nonostante i guadagni nel settore analogo a Wall Street.

Masmovil avanza su indiscrezioni stampa di trattative per essere acquisito da Vodafone (LON:VOD), che invece guadagna l'1,2%.