Borse europee avanzano grazie a sostegno da trimestrali, auto giù

Reuters  |  Autore 

Pubblicato 17.10.2018 12:25

Borse europee avanzano grazie a sostegno da trimestrali, auto giù

Gli indici delle Borse europee si muovono gradualmente verso l'alto guidate dai titoli tecnologici, grazie ad alcuni positivi risultati societari, come quelli del leader nel settore semiconduttori Asml, che favoriscono il sentiment dopo un inizio di mese turbolento.

Gli investitori comunque rimangono cauti dopo che la scorsa settimana i titoli del continente hanno toccato il punto più basso da 22 mesi, quando il nervosismo innescato dalla crescita dei rendimenti sui titoli di Stato statunitensi, preoccupazioni geopolitiche e segnali di un rallentamento dell'economia hanno scosso i mercati globali.

** L'indice paneuropeo STOXX 600 guadagna lo 0,1% alle 11,00.

** Il tedesco DAX è negativo, e su di esso pesano le perdite sul settore automobilistico, particolarmente esposto al commercio, che perde l'1,2% dopo che Goldman Sachs ha previsto un terzo trimestre impegnativo per l'industria. Tra gli automobilistici, sono in perdita Renault (PA:RENA), Fiat Chrysler (MI:FCHA) e Daimler.

** Il titolo ASML guadagna fino al 5,9% dopo che l'azienda olandese ha comunicato una crescita degli utili del trimestre più forte del previsto, smorzando le preoccupazioni riguardo un rallentamento nel mercato dei semiconduttori.

** Tra le società che guadagnano di più ci sono anche la società editrice britannica Pearson (LON:PSON) e quella di vernici Azko Nobel, entrambe in crescita fino al 3%, mentre il gigante farmaceutico Roche perde lo 0,9% dopo vendite modeste nel terzo trimestre.

** Fresenius Medical Care crolla fino al 15% dopo il taglio dei target su vendite e profitti nel 2018 in seguito a una performance deludente negli Stati Uniti.