Borse europee giù, occhi puntati sull'Italia, DAX giù dell’1,03%

Investing.com

Pubblicato 09.11.2011 10:38

Investing.com - Le borse europee sono nettamente in calo mercoledì, nella timore che il nuovo governo non sia capace di sostenere l'economia dopo che il primo ministro italiano Silvio Berlusconi ha annunciato le sue dimissioni.

Durante la mattinata degli scambi europei, l’ EURO STOXX 50 è sceso dell’1,72%, il francese CAC 40 ha segnato -1,65%, mentre il tedesco DAX 30 è diminuito dell’1,03%.

Il sentimento del mercato ha trovato il sostegno, dopo che Berlusconi ha offerto di dimettersi non appena il Parlamento voterà il bilancio per il 2012 la prossima settimana. La decisione del Presidente del Consiglio ha seguito un voto sulle finanze pubbliche martedì, che ha provocato la perdita della maggioranza parlamentare.

Gli investitori sono stati tesi per i rendimenti dei titoli italiani a dieci anni sopra il 6,7%, mentre i funzionari greci stanno ancora lottando per formare un nuovo governo di coalizione.

I titoli energetici hanno riportato delle perdite, EDF è sceso dell’1,44% e Total ha segnato -0,45%, mentre le società tedesche RWE AG e BASF hanno segnato rispettivamente -1,06% e -0,63%.

Il settore finanziario segnato anch’esso delle perdite poiché gli istituti di credito tedeschi Deutsche Bank e Commerzbank hanno visto le azioni scendere del 2,35% e dell’1,75%, mentre le banche periferiche Unicredit in Italia e BBVA in Spagna sono scese del 2,23% e dell’1,97% rispettivamente.

In Francia la seconda più grande banca Société Générale ha segnato +0,91%, dopo la divisione dei dividendo per rafforzare il capitale e BNP Paribas è sceso dell’1,43%.

A Londra, il FTSE 100 è sceso dello 0,99%, seguendo le pesanti perdite dei titoli finanziari.

HSBC Holdings ha visto precipitare le azioni del 4,43% e Barclays ha segnato 3,60%, mentre le azioni della Royal Bank of Scotland e Lloyds Banking hanno segnato -1,61% e -0,66% rispettivamente.

Misti i titoli energetici: i colossi minerari Rio Tinto e Bhp Billiton hanno segnato -0,09% e -1,08%, mentre la British Petroleum ha visto avanzare i titoli dello 0,13% e International Power ha segnato +0,81%

I produttori di rame sono stati misti, con le azioni di Xstrata in salita dell’ 1,41%, mentre Kazakhmys giù dello 0,89%.

I mercati azionari degli Stati Uniti puntano ad un’apertura con il segno meno. I futures Dow Jones Industrial Average hanno indicato un calo dell’1,18%, l’S&P 500 ha segnato un calo dell’1,51%, mentre i futures Nasdaq 100 hanno indicato un calo del 1,29%.

Stamane i dati del governo cinese hanno mostrato che l’IPC della Cina ha verificato grosso modo le aspettative nel mese di ottobre, scendendo del 5,5%, dopo un aumento del 6,1% del mese precedente, allentando i timori sulla stretta monetaria da Pechino.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche