Borse europee in calo, persistono i timori per il debito; DAX -0,84%

Investing.com

Pubblicato 08.05.2012 10:05

Investing.com - I titoli dei mercati azionari europei sono al ribasso stamane, si teme che i recenti piani di austerità vengano abbandonati in seguito alle elezioni di domenica in Francia e in Grecia.

Durante la mattinata degli scambi europei, l’EURO STOXX 50 è sceso dello 0,86%, il tedesco DAX 30 ha
segnato -0,84, mentre in Francia i mercati resteranno chiusi per festività nazionale.

Gli investitori restano cauti dopo l’esito della elezioni in Grecia e in Francia, che ha riacceso i dubbi sulla capacità dell’Europa di implementare le misure di austerità ritenute necessarie per risolvere la crisi del debito della zona euro.

In Grecia i tentativi di formare un governo sono falliti, alimentando i timori che il paese non riesca a metter e in piedi un governo in tempo per assicurarsi il mese prossimo la seconda tranche del salvataggio internazionale.

I mercati osservano inoltre gli sviluppi in Francia, dove il socialista François Hollande si insedierà il 15 maggio. Hollande ha dichiarato l’intenzione di voler rinegoziare il patto fiscale della zona euro per stimolare al crescita nell’intera area.

I titoli finanziari sono in ribasso, con le francesi BNP Paribas e Societe Generale che hanno segnato rispettivamente un crollo dell’1,91% e dell’1,56%, mentre le tedesche Deutsche Bank e Commerzbank hanno indicato un calo dello 0,19% e dell’1,14%.

Malgrado tutto le banche spagnole resistono, con BBVA e Banco Santander che segnano +0,61% e +0,66% rispettivamente, in seguito alle dimissioni di Rodrigo Rato come presidente della Bankia, contribuendo a spianare la strada per un piano di salvataggio che prevede l’uso di fondi pubblici per aiutare le banche spagnole in difficoltà.

Il governo spera che questo riesca a convincere gli investitori internazionali sulla stabilità finanziaria della Spagna.

Intanto la società olandese di telecomunicazioni KPN è scesa dello 0,30% dopo che l'America Movil ha offerto 8 euro ad azione, il che significherebbe quintuplicare la propria partecipazione nella principale società telefonica dei Paesi Bassi al 28%.

A Londra, l’indice FTSE 100 è sceso dello 0,24%, in seguito ai dati ufficiali che mostrano un calo dei prezzi delle case superiore al previsto ad aprile.

I titoli finanziari britannici sono misti, con Barclaysed HSBC Holdings che segnano il rispettivo calo del 3,14% e dell’1,23%, mentre la Royal Bank of Scotland ha segnato -0,25% e Lloyds Banking ha visto i titoli scendere dello 0,18%.

Sul fronte dei rialzi Tullow Oil che ha visto i titoli schizzare a +3,98% dopo l’annuncio che l’esplorazione Ngamia-1 nel blocco 10BB del Kenya ha raggiunto una profondità intermedia di 1.515 metri

Aviva, seconda compagni assicurativa del Regno Unito ha segnato +1,54% dopo che Andrew Moss si è dimesso da amministratore delegato in seguito alle proteste degli investitori sui compensi dei dirigenti.

Negli Stati Uniti, i mercati azionari indicano un’apertura negativa. I futures Dow Jones Industrial Average hanno indicato un calo dello 0,39%, i futures S&P 500 hanno segnato un calo dello 0,39%, mentre i futures Nasdaq 100 hanno indicato un calo dello 0,44%.

Nel corso della giornata, la Germania pubblicherà i dati ufficiali sulla produzione industriale, mentre il Presidente della BCE, Mario Draghi, terrà un discorso a Francoforte.
Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche