Borse europee in rialzo, delude PIL britannico

Investing.com  |  Autore Peter Nurse

Pubblicato 12.09.2022 10:06

Di Peter Nurse 

Investing.com - Positiva l’apertura dei listini europei questo lunedì, grazie alle vittorie delle truppe ucraine nel weekend, e nonostante i deboli dati sulla crescita britannica.

Alle 09:50 CEST, i future DAX in Germania salgono dell’1,4%, i future CAC 40 in Francia vanno su dello 0,9%, mentre i future FTSE 100 nel Regno Unito sono in salita dell’1%.

L’Ucraina ha riconquistato oltre 3.000 km quadrati questo mese, secondo quanto reso noto ieri dal generale Valeriy Zaluzhnyi, grazie ad una rapida offensiva del fine settimana che ha costretto i russi ad abbandonare il loro principale centro logistico nella regione di Kharkiv.

Dopo mesi di impasse, queste rapide manovre daranno ai mercati ampio spazio per riconsiderare i vari esiti. Scontri prolungati restano un’opzione, ma ora si considera anche la possibilità di una fine del conflitto più rapida del previsto.

I mercati europei hanno chiuso la scorsa settimana in rialzo, con settembre cominciato positivamente, e l’ottimismo continua questo lunedì, nonostante i dati deludenti sulla crescita britannica che hanno dimostrato le difficoltà che sta affrontando la regione.

Il prodotto interno lordo britannico è cresciuto dello 0,2% a luglio da giugno, sotto lo 0,3% previsto, mentre nel trimestre terminato a luglio, il PIL è rimasto invariato rispetto al trimestre precedente.

La Banca d’Inghilterra il mese scorso aveva stimato che il Regno Unito andrà in recessione alla fine del 2022 e non ne uscirà prima dell’inizio del 2024.

Electrolux (ST:ELUXb) segna -3,3%: il più grande produttore di elettrodomestici europeo ha annunciato un programma di taglio dei costi in risposta ad una domanda più debole del previsto e utili minori in un contesto di inflazione alta.

Philips (AS:PHG) sale dell’1,5% malgrado la notizia che l’associazione di azionisti VEB minaccia di portare in tribunale il conglomerato per la gestione di un richiamo mondiale di respiratori.

Swiss Re (SIX:SRENH) sale dell’1% dopo aver reso noto che le tensioni geopolitiche globali, gli sviluppi macroeconomici ed i cambiamenti climatici hanno aumentato la domanda di protezione dal rischio, comportando un aumento dei premi.

I prezzi del petrolio si stabilizzano questo lunedì, dopo aver registrato la chiusura settimanale più bassa in sette mesi venerdì.

I dati commerciali della scorsa settimana hanno rivelato che le importazioni petrolifere cinesi sono sostanzialmente rallentate ad agosto a causa delle restrizioni per il COVID, alimentando i timori di una considerevole distruzione della domanda da parte del maggiore importatore mondiale.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Alle 09:50 CEST, i future del greggio USA scendono dello 0,1% ad 86,75 dollari al barile, mentre il contratto del Brent è in salita dello 0,1% a 92,93 dollari.

Intanto, i future dell’oro salgono dello 0,4% a 1.734,80 dollari l’oncia, mentre la coppia EUR/USD si attesta a 1,0181, in rialzo dell’1,4%.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche