Borse europee in salita, ignorato il downgrade del Portogallo: DAX +1,3%

Investing.com

Pubblicato 24.11.2011 14:48

Investing.com - I mercati azionari europei hanno segnato risultati positivi nella giornata odierna, dopo un rapporto sulla fiducia delle imprese tedesche, mentre i mercati tesi per via del declassamento del debito del Portogallo allo status di Junk.

Durante la mattinata europea, L’EURO STOXX 50 ha segnato +1,05%, il francese CAC 40 è salito dello 1,15%, mentre il tedesco DAX 30 è salito dell’1,3%.

L’IFO, istituto di ricerca tedesco, che ha dichiarato che il suo indice Ifo del clima economico è salito a un destagionalizzato 106,6 nel mese di novembre da 106,4 di ottobre. Gli analisti si aspettavano che l'indice scendesse a 105,5.

Il mercati azionari europei non hanno risentito della notizia che Fitch ha declassato il rating sovrano del Portogallo a BB + da BBB-, dichiarando che si aspetta una contrazione del PIL del 3% nel 2012, rendendo il piano del governo di riduzione del disavanzo molto più difficile da mettere in pratica.

I titoli finanziari hanno riportato dei guadagni, le francesi BNP Paribas e Societe Generale sono schizzate rispettivamente del 5,15% e del 4,3% , mentre Commerzbank vola a +7,7% e la banche italiana Unicredit ha fatto un balzo 5,1%

La banca belga Dexia ha visto decollare i titoli del 29,3% un giorno dopo la notizia che funzionari belgi e francesi stavano cercando di rinegoziare un accordo di salvataggio per la banca in difficoltà.

Nel frattempo, le azioni Vallourec, produttore francese di tubi di acciaio svettano a + 7,3% dopo che Morgan Stanley ha aggiornato i titolo a ‘overweight’, dicendo che la società probabilmente trarrà beneficio da un aumento della spesa su tubazioni dalle compagnie petrolifere nei prossimi anni.

Le case automobilistiche hanno contribuito ai guadagni, con i titoli Volkswagen in aumento del 3,1% e Peugeot in salita del 5,7% salendo.

A Londra, il FTSE 100 è salito dello 0,5%, oggi sostenuto da forti guadagni nel settore minerario, dopo 8 chiusure al ribasso consecutive.

I giganti minerari Rio Tinto e Bhp Billiton sono stati tra i top gainers, con i titoli in aumento del 3,45% e del 2,95%. Xstrata ha segnato +3,9 % mentre il produttore di argento Fresnillo ha segnato +3,8%.

Gli istituti di credito britannici hanno segnato buoni risultati, Barclays è impennata del 4,4%, mentre Lloyds Banking e la Royal Bank of Scotland hanno segnato il rispettivo aumento di 4,3% e 2,9.

Negli Stati Uniti, i mercati sono chiusi per la festa del Ringraziamento



Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche