Borse europee invariate, nuovi utili al centro della scena

Investing.com

Pubblicato 29.01.2018 09:51

Borse europee invariate, nuovi utili al centro della scena

Investing.com - I mercati azionari europei sono pressoché invariati questo lunedì, gli investitori restano cauti in attesa dei nuovi report sugli utili previsti nel corso della seduta.

L’indice EURO STOXX 50 scende dello 0,01%, il francese CAC 40 è in calo dello 0,01% ed il tedesco DAX 30 va su dello 0,08% alle 03:40 ET (07:40 GMT).

Le borse europee hanno tratto beneficio dal lieve calo dell’euro di questa mattina, con il dollaro che ha visto una ripresa dal recente crollo al minimo di tre anni.

I titoli del settore finanziario sono positivi, con le francesi BNP Paribas (PA:BNPP) e Societe Generale (PA:SOGN) che salgono dello 0,32% e dello 0,61%, mentre in Germania Deutsche Bank (DE:DBKGn) e Commerzbank (DE:CBKG) vanno su dello 0,29% e dello 0,28%.

Tra le banche periferiche, in Italia Unicredit (MI:CRDI) ed Intesa Sanpaolo (MI:ISP) salgono rispettivamente dello 0,56% e dello 0,49%, mentre le spagnole Banco Santander (MC:SAN) e BBVA (MC:BBVA) registrano +0,20% e +0,08%.

Tuttavia, la spagnola Bankia SA (MC:BKIA) è in controtendenza, con un crollo del 2,87% dopo aver riportato una perdita di 235 milioni di euro nel quarto trimestre, per via dei costi di ristrutturazione derivanti dall’integrazione della banca più piccola BMN.

Volkswagen (DE:VOWG_p) schizza dell’1,80% dopo che la casa automobilistica tedesca nel fine settimana ha chiesto scusa per aver esposto delle scimmie ai fumi dei motori per studiare gli effetti dei tubi di scappamento.

I commenti hanno seguito la notizia rilasciata dal New York Times secondo cui nel 2014 sarebbero stati condotti dei test in un laboratorio statunitense in cui 10 scimmie avrebbero inalato le emissioni diesel di un Maggiolino Volkswagen.

A Londra, il FTSE 100 legato alle materie prime sale dello 0,07% grazie ai guadagni dei titoli minerari.

Rio Tinto (LON:RIO) schizza dell’1,43% ed Anglo American (LON:AAL) rimbalza dell’1,57%, mentre Antofagasta (LON:ANTO) e Glencore (LON:GLEN) registrano impennate dell’1,55% e dell’1,77% rispettivamente.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Intanto, i titoli finanziari passano da stabili a negativi, con HSBC Holdings (LON:HSBA) che scende dello 0,01% e Royal Bank of Scotland (LON:RBS) che va giù dello 0,03%, mentre Barclays (LON:BARC) segna -0,21%.
Positiva invece Lloyds Banking (LON:LLOY), su dello 0,38%.

Provident Financial (LON:PFG) segna una delle peggiori performance sull’indice, con un crollo del 3,36% sulla scia della notizia che quattro ex dirigenti avrebbero fatto ricorso contro il gruppo per ingiusto licenziamento.

Al ribasso anche Diageo (LON:DGE), con un crollo dell’1,11% dopo che la scorsa settimana il Wall Street Journal ha riportato che la fuga di notizie su informazioni segrete del colosso degli alcolici ha fatto emergere i piani dettagliati per introdurre prodotti alternativi a base di whisky per aggirare le severe norme sui prodotti che rientrano nella categoria “Scotch whisky”.

La compagnia controlla il 40% della produzione globale di Scotch whisky.

Negli Stati Uniti, i mercati azionari passano da stabili a negativi. I future Dow Jones Industrial Average scendono dello 0,05%, i future S&P 500 sono in calo dello 0,20%, mentre i future Nasdaq 100 segnano -0,25%.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche