Borse europee vogliono offrire a investitori feed prezzi azioni paneuropee

Reuters

Pubblicato 12.09.2023 14:39

LONDRA (Reuters) - Le borse europee, tra cui Euronext (EPA:ENX) e Deutsche Boerse (ETR:DB1Gn), hanno unito le forze nel tentativo di offrire un feed aggregato dei prezzi delle azioni per consentire agli investitori di individuare le migliori offerte in un panorama di trading frammentato.

Gli operatori delle borse hanno detto di aver creato una società che parteciperà a una gara d'appalto per gestire un registro delle transazioni azionarie, nell'ambito delle iniziative dell'Unione europea per rafforzare i mercati dei capitali.

Nel tentativo di offrire un servizio che è da tempo una caratteristica di Wall Street, il blocco punta a un "consolidated tape", o un feed aggregato di prezzi di azioni. Le borse si sono dimostrate restie a cedere i dati a un prezzo troppo basso, ma Bruxelles ha approvato una legge per la creazione di un 'tape' e le borse dovranno contribuire alla condivisione dei dati a pagamento.

L'Esma, l'autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati, indirà una gara d'appalto pubblica per l'assegnazione di un 'tape' sui prezzi delle azioni e un gruppo di 14 borse - che comprende anche Nasdaq, SIX e la Borsa di Varsavia - ha annunciato che la nuova società EuroCTP parteciperà alla gara.