Borse in calo, attesa l’asta italiana; DAX -0,96%

Investing.com

Pubblicato 30.05.2012 10:06

Investing.com - I mercati azionari europei sono in forte calo stamane; gli investitori attendono l’esito dell’asta di debito italiano mentre pesano i timori per la situazione finanziaria spagnola e l’aumento dei rendimenti dei titoli.

Durante la mattinata degli scambi europei, l’EURO STOXX 50 ha segnato -1,01%, il francese CAC 40 ha segnato -1,12% mentre il tedesco DAX 30 ha
segnato -0,96.

Il rendimento dei titoli spagnoli a 10 anni ieri è salito ai livelli più alti dell’anno, avvicinandosi alla soglia critica del 7%, dopo l’annuncio da parte del governo spagnolo, di un imminente ricapitalizzazione della Bankia, una delle principali banche commerciali del paese.

La BCE si è opposta ad ogni tentativo di ricapitalizzare Bankia, che necessita di 19 miliardi di euro, attraverso i prestiti della banca centrale.

A destare ulteriori preoccupazioni arrivano le dimissioni del Governatore della Banca di Spagna, Miguel Angel Fernandez Ordonez, che lascia con un mese di anticipo al suo successore il compito di convincere gli investitori che le banche spagnole non avranno bisogno di un salvataggio internazionale.

I titoli Bankia hanno visto un calo per la sesta sessione consecutiva, perdendo il 14,46%, nei cali generali del settore finanziario europeo.

Intanto, la francese BNP Paribas è tra i maggiori ribassi, con le azioni che segnano -5,08%, mentre la tedesche Deutsche Bank e Commerzbank segnano rispettivamente -0,99% e -1,33%.

L’azienda francese nel campo dell’acciaio Vallourec ha visto i titoli scendere del 2,02%, mentre l’azienda combatte il calo degli ordini in Europa e Asia, secondo il presidente Philippe Crouzet.

I titoli Voestalpine, la principale azienda nel campo dell’acciaio in Austria ha segnato -1,15% dopo che l’azienda ha dichiarato che l’utile netto dopo il pagamento dei bondholders è sceso a 333,5 milioni di euro. Voestalpine ha aggiunto di vedere “un ambiente impegnativo” nel segmento dell’acciaio.

A Londra, l’indice FTSE 100 legato alle materie prime è sceso dell’1,10%, a causa dei ribassi nel settore minerario.

Rio Tinto ha segnato -2,28%, i titoli Bhp Billiton hanno visto un calo dell’1,54%, mentre Anglo American ha segnato -1,23%.

Al ribasso anche i produttori di rame Xstrata e Kazakhmys, che, sulla scia di un calo dei prezzi del metallo, segnano rispettivamente -2,13% e -2,11%.

I titoli finanziari britannici sono misti: i titoli Barclays hanno segnato un aumento dello 0,66%, mentre Lloyds Banking, Royal Bank of Scotland ed HSBC Holdings
segnano rispettivamente -0,85%, -1,19% e -1,55%.

Ieri sera la Barclays ha annunciato un calo degli interessi dei prestiti a 2 anni al 3,74% dal 3,89%, in un tentativo per attirare clienti da altre banche.

Negli Stati Uniti, i mercati azionari indicano un’apertura al ribasso. I futures Dow Jones Industrial Average hanno indicato un calo dello 0,43%, i futures S&P 500 hanno indicato un calo dello 0,58%, mentre i futures Nasdaq 100 hanno indicato -0,57%.

Nel corso della giornata l’Italia terrà un asta di 6,25 miliardi di titoli a 5 e 10 anni, mentre è atteso un discordo del Presidente BCE Mario Draghi. Infine gli USA rilasceranno un report sulle vendite di abitazioni in corso.
Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche