Borse nervose in attesa del discorso di Trump sulla Cina

FinanciaLounge

Pubblicato 29.05.2020 11:25

Borse nervose in attesa del discorso di Trump sulla Cina

h2 I listini europei avviano le contrattazioni in calo, appesantiti dalle tensioni tra Usa e Cina a Hong Kong. Spread ai minimi da marzo, in calo le quotazioni del greggio, in attesa del prossimo meeting tra i Pesi Opec+/h2

Le Borse europee aprono in calo e scontano le tensioni tra Usa e Cina. Oggi, infatti, gli investitori aspettano la risposta di Washington alla Cina che ha rafforzato il controllo su Hong Kong. Milano apre a -0,71%, Francoforte -1,27%, Parigi -1,06%, Madrid -1,55% e Londra -0,87%. Il Nikkei, dopo diverse sedute in guadagno, ha chiuso sotto dello 0,18%, mentre gli indici cinesi si muovono contrastati.

h3 TENSIONI USA-CINA/h3

Il presidente americano, Donald Trump ha annunciato oggi una conferenza stampa in cui parlerà della Cina, provocando la reazione al ribasso di Wall Street, che ha chiuso in calo dello 0,58%. Sale la tensione tra la Casa Bianca e Pechino per la legge sulla sicurezza nazionale imposta a Hong Kong, limitando l’autonomia dell’ex colonia britannica. Da valutare anche eventuali impatti sui titoli tecnologici della decisione di Trump di limitare l’immunità penale dei social network. ..

FinanciaLounge