Borse ottimiste in attesa del report su occupazione USA: previsioni

Investing.com

Pubblicato 02.07.2020 11:38

Versione originale di Laura Sánchez – traduzione a cura di Investing.com

Investing.com - I mercati europei proseguono la seduta in verde nella mattinata di oggi, in attesa della pubblicazione del rapporto sull'occupazione di giugno negli Stati Uniti, che sarà pubblicato oggi alle 14:30 ora italiana a causa della chiusura di Wall Street domani, venerdì, per la festa dell'Indipendence Day del 4 luglio.

Secondo le previsioni del consenso, la creazione di nuove buste paga del settore non agricolo dovrebbe raggiungere i 3 milioni a giugno, rappresentando il maggiore aumento da quando il governo ha iniziato a tenere i registri nel 1939, secondo la Reuters. Le retribuzioni sono aumentate di 2,5 milioni a maggio, dopo essere scese al record di 20,69 milioni in aprile.

"Si attende una riduzione sia nel tasso di disoccupazione al 12,5% ('vs' il precedente 13,3%) che nel salario orario medio a +5,3% su base annua (+6,7% il dato precedente)", prevedono da Renta 4.

Alla luce dei dati sulle retribuzioni di mercoledì di ADP, il dato è chiaramente ottimistico, in quanto è notevolmente inferiore ai 3 milioni previsti dagli analisti.

"Tutto sembra indicare che l'apertura dell'economia statunitense nei mesi di maggio e giugno stia permettendo il recupero di molti posti di lavoro, soprattutto nei settori più colpiti dalle misure di confinamento e paralisi dell'economia adottate dalle varie amministrazioni per contrastare la diffusione del coronavirus", spiegano in Link Securities.

“Tuttavia, ci aspettiamo che i dati sull'occupazione non agricola di giugno diffusi oggi possano dimostrare che, nonostante la ripresa di molti posti di lavoro, il numero di disoccupati negli Stati Uniti è a livelli record", aggiungono questi esperti.

"Se la crescita occupazionale dovesse essere inferiore ai 2,3 milioni, il tasso di disoccupazione dovesse peggiorare o se il report dello scorso mese dovesse essere rivisto al ribasso, potremmo vedere un calo della liquidità che farà scendere le coppie USD/JPY, EUR/USD e tutti gli altri principali cambi. Dei dati negativi innescherebbero un’avversione al rischio confermando che la ripresa non è così forte quanto si sperava, e tutto ciò renderebbe i prossimi mesi più impegnativi. ", conclude Kathy Lien, Chief FX Strategy Officer di BK Asset Management.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche