Borse: Piazza Affari in verde, cinesi verso exit da Pirelli. Tenaris vola

Investing.com  |  Autore Alessandro Albano

Pubblicato 16.02.2023 10:28

Aggiornato 16.02.2023 11:08

Di Alessandro Albano

Investing.com - Piazza Affari positiva questo giovedì in linea con le altre piazze europee, sostenuta dagli acquisti su Pirelli (BIT:PIRC) e Tenaris (BIT:TENR).

Sull'obbligazionario, con il Tesoro in fase di collocamento del Btp a 30 anni, il Btp decennale sul mercato secondario rende il 4,3% con il Bund tedesco al 2,45%, mentre negli Stati Uniti prosegue il periodo di inversione della curva dei rendimenti, con il titolo a sei mesi che ha toccato il 5% per la prima volta dal 2007.

In questo senso, Fabrizio Barini di Integrae Sim scrive sul sito che c'è una nuova prospettiva sui mercati, "impensabile sino a 4 mesi fa ma che alla luce dei movimenti dei listini nel 2023, sembra verosimile per gli investitori", cioè quella del "no landing ovvero un’economia che cresce senza sosta. Una prospettiva".

I segnali che arrivano dalla curva Usa sono “bipolari”, afferma l'analista, aggiungendo che "potrebbero guidare la Fed a confermarele aspettative di pressioni inflattive nel breve termine. L’ipotesi del no landing non piace neanche a Brad Tank, Chief Investment Officer-Fixed Income di Neubergersecondo il quale la resa dei conti (ovvero la correzione del mercato) è semplicemente rinviata, potenzialmente nella seconda metà del 2023".

"Molta attenzione alle 14:30 di oggi quando saranno diffusi i permessi di costruzione rilasciati a gennaio. Il mercato immobiliare pesa circa il 40% all’interno del paniere del costo della vitaUsa per cui le statistiche che lo riguardano rappresentano un indicatore importanteper le scelte future della Fed", sottolinea ancora Barini.

Tra i titoli milanesi, vola oltre il 9% Tenaris (BIT:TENR) dopo una trimestrale che ha evidenziato un aumento di ricavi ed Ebitda con un'ulteriore crescita attesa nella prima metà di quest'anno.

Corre anche Pirelli (BIT:PIRC) sulle voci si una possibile cessione delle quota detenuta dall'azionista cinese di maggioranza Sinochem, pari al 37%. Una partecipazione che farebbe gola a molti fondi di private equity, e sul quale potrebbe scattare un'opa con successivo delisting secondo le voci di mercato.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Positive anche le banche, con Monte dei Paschi che è stata promossa di due notch da parte di Moody's.

Telecom Italia (BIT:TLIT) dopo che ha comunicato al mercato il nuovo piano al 2025, e un debito che nel 2022 ha superato i 25 miliardi. Il cda si riunirà il 24 febbraio per dare una risposta alla riposta all'offerta di Kkr da 20 miliardi, con Cdp che nel frattempo dovrebbe presentare una contro-offerta.

Rimanendo in tema banche centrali, dopo che Lagarde ieri a Strasburgo ha confermato il prossimo rialzo dei tassi di 50 punti base, Fabio Panetta, membro del consiglio direttivo della Bce, ha affermato questa mattina a Londra che "la Bce dovrebbe iniziare ad alzare i tassi di interesse con incrementi minori ed evitare di impegnarsi su ulteriori mosse future".

Antonio Tognoli di Cfo Sim scrive su Investing.com che per i mercati "diventa cruciale la risposta alla seguente domanda: dove andranno a finire i tassi di interesse nel 2023? Se negli USA il consensus di mercato si aggira nell’intorno del 5-5,25%, in Europa la situazione è decisamente più incerta".

"L’aumento dei tassi potrebbe infatti fermarsi al 4%, livello che rappresenterebbe una sorta di compromesso tra la necessità di ridurre la corsa dei prezzi e portare il sistema economica verso un soft landing", aggiunge l'analista.

Tra le diverse asset class, il Bitcoin ha toccato i massimi dello scorso agosto sopra i 24.500 dollari, mentre aumentano le valutazioni per i barili di Wti e Brent, con EUR/USD a 1,0707, e Dutch TTF poco sopra i 54 euro per MW/h.

Non perderti i principali appuntamenti macro con .

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche