Borse: previsti pochi movimenti prima del discorso di Powell al Congresso

Investing.com  |  Autore Alessandro Albano

Pubblicato 07.03.2023 08:31

Di Peter Nurse 

Investing.com - E' attesa una seduta di trading contenuto per FTSE MIB, DAX e CAC 40 questo martedì, con gli investitori che guardano alla testimonianza del capo della Fed Jerome Powell alla Commissione bancaria del Senato Usa per maggiori indizi sulla futura politica monetaria.

Nella sua ultima conferenza stampa Powell ha parlato di "processo disinflazionistico", ma da allora l'inflazione ha sorpreso al rialzo e gli investitori saranno alla ricerca di qualsiasi messaggio sul futuro ritmo di aumento dei tassi di interesse.

Anche in Europa l'inflazione si è dimostrata più rigida del previsto, tanto da spingere il capo della banca centrale austriaca Robert Holzmann, noto falco, a chiedere che la Banca Centrale Europea aumenti i tassi di interesse di 50 punti base in ognuna delle prossime quattro riunioni.

A livello macro, gli ordini di fabbrica tedeschi sono aumentati dell'1% su base mensile a gennaio, dopo aver registrato un aumento rivisto del 3,4% il mese precedente, mentre la produzione industriale spagnola dovrebbe scendere dello 0,6% su base annua nello stesso mese. La BCE pubblicherà anche il sondaggio sulle aspettative dei consumatori.

La Cina ha registrato un avanzo commerciale record a febbraio, grazie soprattutto a un calo delle esportazioni inferiore alle attese, in seguito alla ripresa dell'attività manifatturiera dovuta a un minor numero di interruzioni COVID-19. Anche l'import del Paese si è ridotto molto più del previsto.

Nel settore societario, Brenntag (ETR:BNRGn) sarà probabilmente sotto i riflettori martedì dopo che Bloomberg ha riferito che il distributore tedesco di prodotti chimici sta considerando di riacquistare almeno il 5% delle proprie azioni.

A Milano, attenzione a Telecom Italia (BIT:TLIT) con l'offerta di Cdp che potrebbe essere inferiore alle attese della società come quella di Kkr, e a Nexi (BIT:NEXII) che ha comunicato questa mattina i conti 2022 con fatturato in crescita del 7,1% rispetto al 2021. 

In rialzo questa mattina sia Brent che Wti dopo i dati che sono arrivati Pechino sulla bilancia commerciale, mentre il TTF in Olanda resta sotto i 43 euro per MW/h. 

 

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche