Borse UE in calo; pesano gli ordinativi tedeschi alle fabbriche

Investing.com  |  Autore Peter Nurse

Pubblicato 06.09.2023 09:42

Investing.com - I mercati azionari europei sono scesi mercoledì, a causa della debolezza degli ordinativi alle fabbriche in Germania e dell’aumento dei prezzi del petrolio che alimenta i timori per la crescita globale.

Al momento della scrittura, l’indice DAX in Germania è sceso dello 0,3%, il FTSE 100 nel Regno Unito è sceso dello 0,9% e il CAC 40 in Francia è sceso dello 0,8%.

h2 Gli ordini di fabbrica tedeschi sono crollati a luglio/h2

I dati pubblicati mercoledì hanno mostrato che gli ordinativi alle fabbriche in Germania sono scesi dell’11,7% a luglio, crollando dopo l’aumento del 7,6% rivisto del mese precedente.

Il forte balzo di giugno è stato favorito dai forti guadagni del settore aerospaziale e, escludendo questi grandi ordini, l’attività mensile complessiva sarebbe diminuita del 2,6%.

Con il calo di luglio, il quadro generale del settore industriale della più grande economia della zona euro rimane molto debole.

Anche i dati manifatturieri di Germania, Gran Bretagna e dell’area dell’euro hanno mostrato dei ribassi martedì, mentre i loro settori dei servizi sono entrati in contrazione.

Ciò si è aggiunto a un sondaggio del settore privato che ha mostrato che ad agosto l’attività dei servizi in Cina è cresciuta al ritmo più lento degli ultimi otto mesi.

h2 Vendite al dettaglio nell’Eurozona/h2

Per quanto riguarda la zona euro nel suo complesso, si prevede che le vendite al dettaglio si siano indebolite nel mese di luglio, dimostrando che i consumatori della regione rimangono sotto pressione a causa dell’inflazione elevata.

I dati attesi nel corso della sessione dovrebbero mostrare che le vendite al dettaglio sono scese dello 0,1% sul mese di luglio, con un calo dell’1,2% su base annua.

La Banca Centrale Europea si riunirà la prossima settimana e i dati poco incoraggianti della zona euro hanno aumentato la probabilità che i funzionari della banca concordino una pausa nel ciclo di rialzo dei tassi.

h2 Telefonica in salita dopo la mossa delle quote saudite/h2

Tra le notizie societarie, il titolo Ashmore (LON:ASHM) è sceso dell’1% dopo che il gestore di fondi incentrati sui mercati emergenti ha registrato un calo del 6% dell’utile annuale, a fronte di un crollo di quasi un quarto degli asset in gestione.

Al contrario, il titolo Telefonica (BME:TEF) è salito del 2,5% dopo che il gruppo saudita STC ha acquisito una partecipazione del 9,9% nel colosso spagnolo delle telecomunicazioni, diventando così il primo azionista.

h2 Greggio vicino ai massimi di 10 mesi dopo che i principali produttori hanno esteso i tagli alla produzione/h2
Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Ad aggravare i potenziali problemi dell’Europa, il petrolio è stato scambiato vicino ai massimi di 10 mesi dopo che i principali produttori, Arabia Saudita e Russia, hanno inaspettatamente esteso i loro tagli volontari all’offerta fino alla fine dell’anno.

La mossa ha sorpreso gli operatori, che si aspettavano un’estensione solo fino alla fine di ottobre, e i mercati petroliferi globali sono ora suscettibili di un sostanziale irrigidimento quest’anno.

Un aumento del prezzo del petrolio porta con sé una serie di preoccupazioni sull’inflazione e l’impatto sulla politica monetaria delle banche centrali, oltre a ciò che significa per un mondo alle prese con una domanda debole e con l’economia cinese in fase di stallo.

Al momento della scrittura, i future del  greggio USA erano in calo dello 0,4% a 86,31 dollari al barile, mentre il contratto Brent è sceso dello 0,5% a 89,62 dollari. Entrambi i contratti rimangono vicini ai livelli più alti da metà novembre.

Inoltre, i future dell’oro sono scesi dello 0,2% a 1.949,00 dollari l’oncia, mentre il cambio EUR/USD ha registrato un aumento dello 0,2% a 1,0739.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche