Borse Ue in rosso: Vivendi respinge le offerte di Cdp/Kkr, gas TTF verso i 40 euro

Investing.com  |  Autore Alessandro Albano

Pubblicato 09.03.2023 08:52

Aggiornato 09.03.2023 09:08

Di Petere Nurse 

Investing.com - FTSE MIB, DAX e STOXX 600 in ribasso questo giovedì con gli investitori digeriscono i deboli dati sull'inflazione cinese, gli ulteriori commenti del presidente della Fed Jerome Powell e le nuove preoccupazioni sulla salute di Credit Suisse.

I dati sull'inflazione cinese pubblicati all'inizio della sessione hanno evidenziato una lenta ripresa economica nel Paese, la seconda economia mondiale e uno dei principali mercati di esportazione per le aziende europee. 

A pesare sul sentiment europeo sono stati anche i commenti del presidente della Federal Reserve statunitense Jerome Powell nella seconda testimonianza: Powell ha ribadito il messaggio di martedì affermando i tassi di interesse dovranno aumentare e possibilmente in misura maggiore per contenere l'inflazione, anche se ha tenuto a precisare che qualsiasi filmato, compreso il probabile rialzo di marzo, dipenderà dai dati.

In Europa, la lista dei dati economici è in gran parte vuota e l'attenzione si concentrerà probabilmente su Credit Suisse (SIX:CSGN): il credito svizzero ha annunciato giovedì che ritarderà la pubblicazione del suo rapporto annuale 2022 dopo un colloquio con la Securities and Exchange Commission statunitense avvenuto mercoledì scorso.

Il Credit Suisse ha dichiarato in un comunicato che l'intervento era legato alla "valutazione tecnica delle revisioni precedentemente divulgate dei rendiconti finanziari consolidati per gli esercizi chiusi al 31 dicembre 2020 e 2019, nonché dei relativi controlli".

A Milano, Telecom Italia (BIT:TLIT) in leggero rialzo dopo che secondo l'Ad di Vivendi (EPA:VIV) (primo azionista di Tim) Arnaud de Puyfontaine, le offerte di Cdp e Kkr per la NetCo sono molto al di sotto del valore dell'asset. 

Brent e Wti scambiano sostanzialmente invariati questo giovedì, mantenendo le recenti perdite dovute ai deludenti dati economici cinesi e al potenziale aumento dei tassi di interesse statunitensi, che hanno sollevato dubbi sulla crescita della domanda di greggio quest'anno.

Inoltre, i prezzi alla produzione cinesi si sono ridotti più del previsto nel mese di febbraio, come hanno mostrato i dati di venerdì, suggerendo che l'attività manifatturiera nel più grande importatore di greggio del mondo sta funzionando ben al di sotto della piena capacità.

EUR/USD sotto 1,06, e TTF olandese per la consegna di aprile inferiore ai 41 euro per MW/h. 

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche