Borse USA in calo, gli investitori attendono il voto sul tetto del debito

Investing.com  |  Autore Liz Moyer

Pubblicato 31.05.2023 15:54

Investing.com - I titoli azionari statunitensi sono in calo in attesa di un voto chiave sull’accordo sul tetto del debito.

Al momento della scrittura il Dow Jones Industrial Average è sceso di 263 punti, pari allo 0,8%, mentre l’S&P 500 è sceso dello 0,8% e il NASDAQ Composite dello 0,7%.

La Camera dovrebbe votare in giornata sull’accordo, che alza il tetto del debito fino al gennaio 2025, limita la spesa e recupera i fondi stanziati per combattere il COVID e rafforzare l’Internal Revenue Service. L’approvazione passerebbe al Senato, dove i legislatori dovrebbero agire rapidamente per rispettare la scadenza del 5 giugno, dopo la quale gli Stati Uniti potrebbero rischiare il default.

L’impasse ha pesato sui mercati per settimane, anche se i recenti progressi hanno sollevato i titoli tecnologici. L’S&P 500 e il Nasdaq sono entrambi destinati a chiudere il mese di maggio con una nota positiva, e il Nasdaq potrebbe segnare la migliore performance di maggio degli ultimi tre anni.

Gli investitori guardano anche al report sull’occupazione di venerdì, che dovrebbe mostrare un rallentamento della crescita dei posti di lavoro, ma comunque un aumento di 180.000 unità. I dati pubblicati mercoledì hanno mostrato che i datori di lavoro avevano 10,1 milioni di posizioni lavorative aperte alla fine di aprile, più del previsto.

La Federal Reserve studierà attentamente il rapporto sui posti di lavoro in vista della prossima riunione di giugno. Crescono le aspettative di un nuovo aumento dei tassi di un altro quarto di punto percentuale.

Le azioni del produttore di PC HP Inc. (NYSE:HPQ) sono scese del 3,4% dopo aver registrato un calo delle vendite a causa della minore spesa dei consumatori per i personal computer. Anche le azioni di Hewlett Packard Enterprise (NYSE:HPE) sono scese del 7%, in quanto il produttore di apparecchiature di rete e di altro tipo non ha rispettato le aspettative.

Le azioni di American Airlines Group (NASDAQ:AAL) sono salite prima ma poi sono scese dello 0,3% dopo che il vettore ha alzato le previsioni sugli utili del secondo trimestre. I dati di martedì hanno mostrato che i viaggi aerei nel fine settimana festivo hanno superato i livelli precedenti alla pandemia.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche