Borse USA stabili in vista dei dati USA; Dow Jones +0,02%

Investing.com

Pubblicato 03.07.2012 15:51

Investing.com – I titoli dei mercati statunitensi sono stabili quest’oggi, mentre gli investitori attendono il rilascio dei dati USA sugli ordinativi industriali, nelle aspettative verso nuove misure di allentamento da parte delle banche centrali, in seguito ad una serie di dati economici.

Nei primi scambi statunitensi il Dow Jones Industrial Average ha indicato un aumento dello 0,02%, l’S&P 500 ha segnato +0,05%, mentre l’indice Nasdaq Composite ha indicato -0,02%.

Ieri l’ISM ha dichiarato che l’attività manifatturiera USA è scesa a 49,7 a giugno, al livello più basso dal luglio 2009, dal 53,5 di maggio, dunque sotto il livello del 50 che separa crescita da contrazione.

I dati deboli hanno spinto la speculazione che la Federal Reserve possa implementare un terzo round di allentamento quantitativo per sostenere l’economia USA, colpita dalla crisi in corso nella zona euro.

Gli investitori osserveranno inoltre il vertice
di politica monetaria della BoE, nella speranza di
taglio dei tassi al fine di sostenere la crescita nella zona euro.

Le case automobilistiche hanno segnato dei guadagni con Ford in impennata del 3,09%, dopo aver dichiarato un 7% di aumento delle vendite, superando le aspettative. I rivali GM e Toyota hanno segnato +2,40% e +0,54%, in attesa dei report nel corso della giornata.

Nel settore tecnologico, Microsoft segna -0,87% dopo aver ammesso che l’acquisizione del settore Internet è stata esagerata ed ha cancellato i profitti dell’ultimo trimestre.

Il gigante dei software ha dichiarato di prepararsi ad un massiccio write-down di 2,6 miliardi di dollati nel quarto trimestre, la maggior parte del quale dovuta alla deludente performance dell’azienda di pubblicità online aQuantive, acquisita 5 anni fa.

Research In Motion ha seganto -1,37% dopo ch eBarclays ha tagliato il rating del produttore di BlackBerry a "underweight" da "equal weight."

Intanto Apple ha visto le Azioni salire dello 0,48% dopo che una corte statunitense ha respinto la richiesta da parte della Samsung Electronics, di ritirare il divieto sulla vendita del tablet Galaxy Tab 10,1 negli Stati Uniti, segnando un altro punto a sfovore per l’azienda Sudcoreana nella battaglia per i brevetti di contro il creatore dell’Ipad.

I titoli finanziari sono misti, con Bank of America che segna +0,50%, seguita da Citigroup Banck of America e JP Morgan che segnano rispettivamente +0,29%, +0,25% e +0,99%.

Dall’altra parte dell’Atlantico, i mercati azionari europei sono stati al rialzo. L’indice EURO STOXX 50 è salito dello 0,59%, il francese CAC 40 ha segnato +0,33%, in Germania il DAX ha segnato +0,71%, mentre il FTSE 100 britannico ha segnato +0,49%.

Durante la sessione asiatica, l’indice Hang Seng di Hong Kong ha segnato +1,2%, mentre il giapponese Nikkei 225 ha segnato +0,7%.

Nel corso della giornata gli USA rilasceranno i dati sugli ordinativi industriali.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche