Borse USA su nonostante i timori della zona euro; Dow Jones +0,37%

Investing.com

Pubblicato 12.06.2012 15:53

Investing.com – I tabelloni dei mercati statunitensi segnano dei risultati positivi oggi, supportati dall’ottimismo legato al salvataggio spagnolo, nonostante i timori sui problemi finanziari e l’incertezza politica in Grecia che hanno continuato a pesare sulla fiducia degli investitori.

Nei primi scambi statunitensi il Dow Jones Industrial Average ha indicato un aumento dello 0,37%, l’S&P 500 ha segnato +0,32%, mentre l’indice Nasdaq Composite ha indicato +0,40%.

Gli investitori restano cauti per via delle questioni sulla fonte dei fondi insieme ai dettagli sulla restituzione del salvataggio e le ripercussioni sui rendimenti già alti nel paese.

Il rendimento dei titoli a 10 anni è schizzato a +6,65% vicino alla soglia critica del 7%, considerata insostenibile nel lungo termine.

Ma i mercati restano cauti nell’incertezza sul risultato delle elezioni in Grecia questo weekend, che potrebbe determinare la permanenza del paese all’interno della zona euro.

Nel settore tecnologico, Apple segna +0,40% dopo che Canaccord Genuity ha alzato il prezzo target sull’azienda a 800 dollari da 775.

L’aggiornamento è arrivato un giorno dopo l’annuale Apple Worldwide Developers Conference, che non ha entusiasmato gli investitori, anche dopo che la società ha presentato la sua prossima generazione di MacBook Air e MacBook Pro oltre ad una nuova versione del suo sistema operativo mobile, iOS 6.

I titoli finanziari sono al rialzo, con Bank of America che segna +0,69%, seguita da Citigroup e JP Morgan che segnano rispettivamente +0,72% e +1,74%.

Goldman Sachs Goldman Sachs ha dichiarato di aver riassunto il veterano banchiere Mark Schwartz nel ruolo di presidente della sua unità di Asia Pacific, con sede a Pechino, diventando la prima banca di investimento globale ad inserire il suo presidente regionale nella capitale della Cina.

JP Morgan ha segnato -0,37% dopo la notizia che un certo numero di suoi dirigenti e amministratori erano a conoscenza di pratiche rischiose da parte di un team di operatori con sede a Londra due anni prima del fattaccio delle scommesse costato la banca oltre 2 miliardi di dollari.

Al ribasso anche l’investitore miliardario Warren Buffett di Berkshire Hathaway Inc. che ha visto scendere le azioni dello 0,37% dopo l’offerta di acquistare l’unità di Residential Capital LLC, secondo i documenti del tribunale presentati lunedì.

Inoltre, NetJets, un’azienda di jet sharing privato di proprietà della società Berkshire Hathaway, ha dichiarato che avrebbe comprato fino a 425 nuovi business jet Bombardier Inc. e Cessna al fine di ingrandire la flotta nordamericana ed europea, in un affare valutato 9,6 miliardi di dollari.

Al rialzo le azioni di Texas Instruments che segnano +1,56% dopo che il chipmaker ridotto la sua previsione nel secondo trimestre, dichiarando di aspettarsi un calo degli utile per azione tra i 32 centesimi a 36 centesimi, da una stima precedente da 30 centesimi a 38 centesimi.

Michael Kors schizza a +7,83% dopo che il designer di abbigliamento e borse ha battuto le previsioni dei profitti ed ha chiudo in un intero anno di utili e previsioni delle entrate che hanno superato le stime.

Dall’altra parte dell’Atlantico, i mercati azionari europei sono stati al rialzo. L’indice EURO STOXX 50 è salito dello 0,51%, il francese CAC 40 ha segnato +0,21%, in Germania il DAX ha segnato +0,64%, mentre il FTSE 100 britannico ha segnato +0,32%.

Durante la sessione asiatica, l’indice Hang Seng di Hong Kong ha segnato -0,65%, mentre il giapponese Nikkei 225 ha segnato +1%.

L’Ufficio del Labor Statistics Statunitense ha dichiarato che i prezzi all’importazione sono scesi di un destagionalizzato 1% a maggio, in linea con le aspettative, da una lettura piatta nel mese precedente.

Nel corso della giornata gli USA pubblicheranno un report del governo sul bilancio federale.
Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche