Bosch apre impianto chip in Germania da 1 mld euro

Reuters

Pubblicato 07.06.2021 18:40

BERLINO (Reuters) - Robert Bosch ha aperto oggi un impianto di chip da 1 miliardo di euro in Germania, un investimento record per il gruppo automotive che punta ad equipaggiare la nuova generazione di auto elettriche e a guida autonoma.

L'impianto, localizzato in un polo di produzione di semiconduttori vicino Dresda, apre in un momento in cui il settore auto fa i conti con una carenza globale di chip, e aumenterà la capacità di Bosch di offrire i propri servizi alle case automobilistiche direttamente, facendo meno affidamento su produttori terzi.

"Ogni chip che produciamo a Dresda è un chip in meno che manca. Questo aiuta" ha detto il membro del board Harald Kroeger in un'intervista a Reuters.

Intervenendo durante una cerimonia di apertura online, la cancelliera Angela Merkel ha definito la mancanza di semiconduttori un ostacolo alla ripresa economica tedesca e ha ribadito l'importanza di rafforzare la capacità di adattamento contro le interruzioni esterne di forniture.

"Non siamo in pole position e dobbiamo recuperare terreno" ha detto Merkel. "Dobbiamo essere ambiziosi. I nostri rivali nel mondo non stanno dormendo".