Bp batte previsioni con utile da 8,2 miliardi di dollari

Reuters

Pubblicato 01.11.2022 09:18

LONDRA (Reuters) - Bp (LON:BP) ha registrato un utile di 8,15 miliardi di dollari nel terzo trimestre, superando agevolmente le previsioni grazie al trading di gas naturale, e ha annunciato un nuovo buyback da 2,5 miliardi di dollari.

Bp è l'ultima tra i giganti occidentali dell'energia a pubblicare i propri risultati trimestrali, dopo che le rivali Shell, Exxon Mobil (NYSE:XOM) e TotalEnergiesPA> la settimana scorsa hanno registrato utili da capogiro che hanno dato nuovo slancio alle richieste dei politici di colpire il settore con nuove tasse sugli extraprofitti per aiutare i governi a far fronte all'impennata delle bollette energetiche.

Ieri il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha invitato le principali compagnie petrolifere che stanno realizzando utili da record a smettere di "trarre profitto dalla guerra", minacciando tasse più alte se non ci dovesse essere un aumento della produzione.

Bp, che ha aumentato il dividendo del 10% nel trimestre, riacquisterà 2,5 miliardi di dollari di azioni dopo aver riacquistato 7,6 miliardi di dollari da inizio anno. Il gruppo si è impegnato a utilizzare il 60% del flusso di cassa in eccesso per remunerare gli azionisti.

L'utile netto (underlying replacement cost profit) pari a 8,15 miliardi di dollari si confronta con previsioni di un profitto di 6 miliardi di dollari secondo un sondaggio tra gli analisti fornito dalla società.