Bper Banca alla deriva dopo l’avvio dell’aumento di capitale

Investing.com

Pubblicato 05.10.2020 11:03

Di Mauro Speranza

Investing.com – Soffre Bper Banca (MI:EMII) a Piazza Affari, nonostante il recupero del Ftse Mib nella mattinata di oggi. Il titolo Bper Banca, infatti, arriva a cedere oltre l’8% dopo essere anche stata fermata in asta di volatilità al ribasso.

Oggi parte il periodo di adesione all’aumento di capitale per la banca emiliana, pari a 802 milioni di euro, resosi necessario per finanziare l’acquisizione degli sportelli di Ubi Banca (MI:UBI), operazione inserita all’interno dell’acquisizione da parte di Intesa Sanpaolo (MI:ISP). Inoltre, oggi scatta il delisting di Ubi Banca da Piazza Affari.

In particolare, l’aumento di capitale prevede otto nuove azioni ogni cinque possedute a un prezzo di emissione di 0,90 euro, implicando uno sconto sul Terp del 31%. Il periodo di adesione termina il prossimo 23 ottobre con la negoziazione dei diritti che andrà avanti da oggi al 19 ottobre.

Intanto, il Unipol (MI:UNPI) Gruppo e Unipol Sai (19,7% di capitale) hanno confermato di essere disponibili a sottoscrivere la quota di aumento, al pari di Banco di Sardegna (10,22% di capitale).

Secondo gli esperti di Equita, l’acquisizione consentirà a Bper Banca di mantenere un Cet di circa il 13%. Gli analisti dell’istituto hanno rivisto il target price sulla banca emiliana da 3,2 euro a 2,1 euro per incorporare i termini dell’aumento di capitale.

h2 Bper Banca rivede le stime/h2

Nel frattempo, il Consiglio di Amministrazione di Bper ha rivisto le stime sui target delle filiali per il 2021. In particolare, l’utile netto consolidato è visto a 350 milioni di euro, mentre il CET1 ratio fully loaded a oltre il 13%.

Per quanto riguarda il NPE lordo, le previsioni parlano di un 9% con un ratio costi/ricavi al 60%.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche