BREAKINGVIEWS - Bce, loquace ma con problemi di comunicazione

Reuters

Pubblicato 02.12.2020 16:40

di Swaha Pattanaik

LONDRA (Reuters) - La Banca centrale europea, come la moglie di Cesare, deve essere al di sopra di ogni sospetto. Ma gli sforzi che il capo economista della banca centrale, Philip Lane, sta facendo per trasmettere il messaggio della Bce non rispettano tale precetto, nonostante Lane non abbia fatto nulla di sbagliato. Se è vero che l'istituto di Francoforte potrebbe migliorare il modo in cui interagisce con il mercato, le sue politiche sembrano indicare problemi più profondi.

A partire da marzo, Lane ha tenuto una serie di conversazioni con i finanzieri dopo le riunioni di politica monetaria, come emerge dalla sua agenda pubblica. I colloqui avuti con diverse istituzioni tra cui BlackRock (NYSE:BLK), Deutsche Bank (DE:DBKGn) e Goldman Sachs (NYSE:GS), avevano luogo dopo le conferenze stampa della presidente Christine Lagarde sulle decisioni in materia di politica monetaria della Bce. Le linee guida della banca centrale in merito sono state inasprite a partire dal 2015 a seguito della baraonda creata da un discorso che l'ex componente del board Benoit Coeure ha tenuto durante una cena con gli hedge fund. Le linee guida prevedono ora che gli alti funzionari della Bce si assicurino che nessuna informazione riservata venga divulgata agli eventi che non sono aperti al pubblico e pare che Lane abbia disobbedito a tali regole.

Incontri simili possono essere utili. Le agenzie di rating devono sapere cosa pensano banche e investitori per comprendere come agiranno. Tuttavia, i colloqui di Lane suggeriscono che le linee guida della Bce potrebbero aver bisogno di ulteriori aggiustamenti. Una modalità di gruppo rappresenterebbe una modalità migliore, poiché in questo modo si ridurrebbero le possibilità di sospettare che informazioni private vengano divulgate. Allo stesso modo le informazioni di mercato non vanno raccolte immediatamente dopo le riunioni della Bce. Le tempistiche dovrebbero piuttosto essere pensate per fare in modo che il messaggio della banca centrale venga trasmesso correttamente. Ma se Lane ha costantemente bisogno di chiarire o ribadire quanto appena detto dalla presidente della Bce c'è qualcosa che non va.

Lagarde ha fatto qualche passo falso in alcune occasioni, specialmente il 12 marzo quando la Bce non si è resa disponibile a colmare il divario tra i rendimenti delle obbligazioni dei diversi Paesi. La mossa ha innescato il maggior balzo giornaliero dei rendimenti italiani dalla crisi del debito del 2011, costringendo Lagarde a ritornare immediatamente sui suoi passi. Le sue comunicazioni sono migliorate ma non è l'unico problema. I sei componenti dell'esecutivo della Bce sono solitamente fedeli a una linea comune, ma i governatori delle banche centrali dei 19 Paesi della zona euro esprimono spesso visioni divergenti. I problemi di comunicazione che questo insieme di voci creano sono più difficili da sistemare della percezione di una disparità di accesso.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Su Twitter https://twitter.com/swahapattanaik